70x100 4

Agli occhi dei passanti non sfugge la rete leggera e  trasparente che in pochi mesi l’architettoEdoardo Tresoldi e la sua squadra ha messo su, ricostruendo la basilica paleocristiana di Santa Maria di Siponto.

Mentre Christo con una passerella galleggiante collega le sponde del lago di Iseo, Tresoldi ricostruisce capitelli, pilastri e colonne, riportando  in vita la basilica sipontina.

Un progetto innovativo per il Parco archeologico, su richiesta del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza Archeologica della regione, che ha dato all’artista la possibilità di fondere in un unico progetto l’aspetto artistico e l’intervento conservativo tipico del restauro

Inaugurata a marzo scorso, si tratta di una istallazione metallica di sette tonnellate, un intreccio di reti che nonostante il peso, sembra disegnata nell’aria; di forte  impatto suggestivo  sia di giorno che di sera, vale la pena visitare anche perché non si sa bene se resterà o sarà smantellata.

Per l’occasione, sabato 25 giugno alle ore 19.00 il console Tci Michele De Meo e il Club di Territorio TCI di Manfredonia, in collaborazione con il Gal DaunOFANTINO, l’Agenzia di Promozione Manfredonia Turismo, organizzano gratuitamente una visita guidata serale per ammirare l’opera di Tresoldi, il parco archeologico e  gli ipogei Capparelli.

La serata sarà animata da uno spettacolo di Story Telling, a cura di Vittorio Tricarico, con degustazione di prodotti tipici locali e  musica dal vivo.

INFO E PRENOTAZIONE : CLUB DI TERRITORIO TCI TEL. 0884.271903

 

Luciana Doronzo

Commenti

Commenti


Condividi