A Molfetta dopo anni ritorna il 22 e il 23 marzo il Campionato Zonale J24

Naturalmente c’è grande attesa in città e non solo perché dal prossimo anno questa prestigiosa competizione sportiva dovrebbe diventare tappa nazionale Circuito J24.
Per i non addetti ai lavori ecco qualche informazione utile.
Il J24 è una imbarcazione monotipo, la più diffusa al mondo. Infatti se ne contano ancora in navigazione circa 7.000.
Questa importante manifestazione che richiamerà sportivi ed appassionati da tutta Italia è nata da una grande sinergia e dopo un lungo lavoro di preparazione.
E’ da circa un anno e mezzo infatti che tra Asd Compagnia del Mare, presidente Ciccio Mastropierro, Il Circolo Nautico Maestrale, nella persona di Nino Soriano Capo Flotta Puglia J24 e Circolo Nautico Ippocampo, rappresentato come responsabile vela da Davide Gadaleta e il presidente Saverio Andreula sono in corso riunioni e briefing per mettere a punto l’ evento.
Un fiore all occhiello per gli organizzatori ed in particolare per la Compagnia del Mare ( si presenta con ben 4 J24 ) sarà una imbarcazione denominata “SANTA PAZIENZA ITA 83 “ che sarà tutta al femminile con l’ equipaggio “Le Pink Sailing team” .
Superare rivalità e competizioni che indubbiamente nelle manifestazioni sportive aumentano il mordente e l’ adrenalina, è nata una sinergia che ha avuto come obiettivo questo grande evento.
Giusto una nota tecnica.Il circuito sarà un bastone cioè andature di bolina e ritorno d poppa con spinnaker .
L’ iniziativa ha ancora più valore perché si sono aggiunti tanti giovani sportivi ed appassionati che stanno ulteriormente promuovendo questo sport che è sano, ecologico e crea tanti legami umani su tutti i mari, oltre che promuove lo spirito di squadra.
Naturalmente gli organizzatori si augurano che ci siano tante barche in gara, sono infatti ancora aperte le iscrizioni.
Indubbiamente sarà quindi un bel colpo d’occhio da ammirare dal Torrione Passari o dal lungomare di Molfetta.
Paola Copertino
Commenti
Condividi