Accade a Terlizzi voi ci date i muri, noi ci mettiamo l’arte





Screenshot_20230919_132233_Chrome

La Street Art è una pratica utilizzata in tutto il mondo per restituire bellezza a pezzi di città. Con il passare del tempo è diventata anche un attrattore turistico per tante persone che si spostano per visitare quelli che a tutti gli effetti diventano musei a cielo aperto.

“Noi a Terlizzi abbiamo la fortuna di avere una comunità di artisti che sulla Street Art ha tanto da dire e da mettere in campo con il loro Jump che quest’anno arriva alla sua 6^ Edizione. Di qui nasce la voglia di promuovere una manifestazione di interesse rivolta ai proprietari di immobili o amministratori di condominio di edifici del centro storico e del territorio comunale le cui facciate sono libere da vincoli per metterle a disposizione del nostro museo di street art a cielo aperto – dichiara l’Assessore al Marketing Territoriale Michelangelo De Palma – che aggiunge – Voi ci date le vostre facciate, i vostri muri, le vostre porte noi ci mettiamo l’arte. Insieme possiamo continuare a coltivare bellezza a Terlizzi.”

C’è tempo fino al 30 Settembre per inoltrare la candidatura come si evince dall’Avviso pubblico del Comune: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA DECORAZIONE URBANA ATTRAVERSO OPERE IN STILE DI STREET ART E WRITING” rivolto ai proprietari di immobili aventi titolo o amministratori di condominio.
Il soggetto responsabile della realizzazione delle opere è l’Associazione Culturale “Jump Art Festival” di Terlizzi che curerà l’organizzazione della 6^ Edizione del “Jump Festival”, da svolgersi in due giornate dedicate all’arte, allo sport, alla cultura e all’aggregazione giovanile in data ancora da stabilire.

I soggetti pubblici o privati, proprietari di immobili ricadenti nel centro storico, non sottoposti a vincolo di cui al D. Lgs 42/2004, e nelle aree periferiche ovvero su qualsiasi altra superficie privata in fregio alla pubblica via o pubblica piazza, interessati a concedere l’utilizzo ( al fine di nobilitazione artistica) di facciate non vincolate, muri, porte, infissi per la decorazione urbana artistica in stile Street Art e Writing possono trasmettere la loro manifestazione d’interesse, compilando l’apposito modulo allegato o scaricabile dal sito www.comune.terlizzi.ba.it, inviandola al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30 settembre 2023. Le manifestazioni proposte saranno valutate dall’U.O.S. “Cultura, Biblioteca, Pinacoteca e Marketing Territoriale” sulla base dei criteri di cui al presente avviso e sottoposte all’esecutivo dell’Ente che sceglierà quelle più attinenti alle finalità in premessa citate.

 

Commenti

Commenti


Condividi