ADOLESCENTI E CANCRO





mani-unite

“D. ha avuto il cancro, stiamo lottando, ha circa vent’anni, ma ce la farà, è forte”.

Una telefonata seguita da un caffè. Tutto faceva pensare che si volesse parlare di questa storia, ma a volte, la volontà di diffondere il bello che va oltre il dolore, sbalordisce e porta alla conoscenza di dimensioni poco note, ma degne di nota.

“D. ha trovato forza in gruppo di ragazzi come lui, con cui è in contatto quotidianamente, su Facebook, su Whatsapp. Ti sembrerà strano, loro hanno il cancro, ma ne parlano raramente perché si confrontano su tante altre cose, su infiniti argomenti e no, non si sentono a disagio, non si guardano con sguardi differenti, ma sono se stessi, si sono ritrovati”.

Da qui la richiesta di scrivere di colei che ha reso possibile tutto questo, per diffondere, far conoscere, condividere.

Parliamo di “Adolescenti e cancro” una realtà virtuale che si tocca con mano, creata da Rebecca Domino, giovane scrittrice toscana dalla sensibilità spiccata.

Il progetto di Rebecca è destinato a ragazzi tra i 13 e i 24 anni che hanno avuto il cancro. Questo magico universo nasce il 16 ottobre del 2014 e cresce sempre più.

“Adolescenti e cancro è nato per offrire a questi ragazzi un luogo informale ma sicuro in cui conoscere altri giovani in situazioni simili per affrontare il percorso insieme e per rendersi conto che non sono soli – ci spiega -. Dato che i ragazzi abitano in diverse zone d’Italia offriamo supporto on-line attraverso un gruppo chiuso su Facebook (lanciato da due dei ragazzi, Alessio e Carolina) e uno su Whatsapp e per i ragazzi che abitano vicini gli uni agli altri organizziamo giornate di svago gratuite come corsi di cake design, lezioni per imparare a lavorare il fimo, serate a teatro… Queste giornate permettono ai ragazzi di passare del tempo insieme, divertendosi e rafforzando le amicizie che sono nate on-line.

Inoltre inviamo pacchi sorpresa gratuiti contenenti regalini a misura di adolescente generosamente donati da aziende (nuovi) o da privati (usati ma in ottime condizioni) per far svagare i ragazzi, offrire loro qualcosa con cui passare il tempo quando sono a casa o in ospedale e non stanno bene e per ricordare loro che non sono soli”.

Al Sud i ragazzi a conoscenza di questa opportunità sono pochi. Adolescenti e cancro ha sede in provincia di Livorno ma è qui per i ragazzi da tutta Italia che pensano di poter beneficiare di quello che facciamo: non importa la regione in cui abitano, lo stadio del loro cancro (accettiamo anche ragazzi in remissione) o il tipo di reparto in cui sono o sono stati curati.
Il nostro motto, creato dai ragazzi, è MAI PIU’ SOLI e pensiamo che racchiuda perfettamente la nostra visione”

Adolescenti e cancro pullula di progetti di cui sicuramente parleremo.

Per adesso, poche sono le parole da poter aggiungere a quanto già scritto.

L’invito è quello di visitare la pagina Facebook “Adolescenti e cancro” e di segnalare questa opportunità a tutti quei ragazzi dall’immensa forza e voglia di vivere.

Intanto D. ce l’ha fatta!

Commenti

Commenti


Condividi