Alimentazione, salute e stili di vita





20160331_093141 (1)

 

Quando si parla di corretta alimentazione, variata ed equilibrata, ognuno di noi ha le proprie convinzioni, ma la scelta dei cibi da variare ogni giorno e le modalità con cui prepararli e quando consumarli, hanno delle regole precise che è bene imparare. Un’alimentazione sana ed equilibrata, è pur vero, è alla base di una vita in salute. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

Un principio a tutti noto ma che quotidianamente dimentichiamo sin quando acquistiamo i cibi. Quante volte ci poniamo questa domanda specie quando i  nostri figli ci chiedono merendine, brioches edolciumi vari ?

Ed è proprio per cercare di sensibilizzare sia i piccoli consumatori che i loro genitori che la società AD MAIORA, realtà nata da poco sul territorio di Corato, ha inteso organizzare, in collaborazione con esperti qualificati ed alcune realtà produttive locali, una serie di incontri aventi proprio come oggetto «Alimentazione, salute e stili di vita»   che si svolgeranno nei giorni 2 – 9 – 16 – 23 aprile 2016 presso la sede di «AD MAIORA».

Diversi saranno i professionisti che a vario titolo si occupano della materia  e che si avvicenderanno per trattare il tema. «Obiettivo della società “AD MAIORA”, sita in Corato in via P. Borsellino n. 38, – riferisce la responsabile Floriana Balsamo – è quello  di promuovere un lavoro didattico ed educativo differenziato a seconda delle varie fasce di età. Contestualmente, oltre che impartire lezioni,  attraverso questi momenti formativi e l’apporto di esperti esterni, ai nostri ragazzi cerchiamo di fornire anche esempi di corretti stili di vita. E’ infatti fondamentale informare e formare i giovani, per prepararli al meglio per quando saranno adulti». «D’altra parte Giovenale ci insegna  – conclude Floriana Balsamo -  mens sana in corpore sana:  questo è l’obiettivo che mi sono imposta e che quotidianamente cerco di perseguire e che è alla base delle diverse attività svolte presso AD MAIORA : corsi di PRIMO SOCCORSO, ANTINCENDIO, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO e tanti altri ancora».

A fronte di un così nobile quanto impegnativo obiettivo non possiamo che dire …… AD MAIORA !

Commenti

Commenti


Condividi