ALTAMURA, ACCESI I RIFLETTORI DI UN SET





DSC04670

Le terre di Puglia e Basilicata sono state scelte come sede di alcune riprese cinematografiche del film “Il Manoscritto”.

Il film nasce da un’idea del regista Alberto Rondalli che ha voluto riadattare la trama del romanzo polacco di Jan Potocki, intitolato ”Manoscritto trovato a Saragozza”, all’indomani della battaglia di Bitonto.

Il Manoscritto originale (dix Journées De La Vie D’Alphonse Van Worden) tratta di una serie di storie di fantasmi, intrecciate l’una nell’altra come scatole cinesi: «un decamerone nero», suggestivo e grandioso fatto di simbolismi a volte indecifrabili in cui si ritrovano tutti gli elementi del romanticismo nero; portato sullo schermo soltanto una volta dal polacco Wojciech Jerzy Has nel 1964.

Il riadattamento di Rondalli, invece, focalizza l’attenzione sul Maggio del 1734: l’ indomani della Battaglia di Bitonto, che portò definitivamente il Regno di Napoli sotto il dominio di Carlo di Borbone.

Le riprese del film, prodotto da RA.MO. s.p.a., sono cominciate il 7 Settembre 2015 nelle zone murgiane e lucane: in particolare il 29 e 30 Settembre sono state girate alcune scene in Via Carpentino, a 7 Km da Altamura.

Onore per la città, per essere stata luogo di un’idea, di una parte di storia e di un casting importante, che vanta nomi come Nahuel Perez Biscayart, Pilar Lopez de Ayala, Alessio Boni, Caterina Murino, Jordi Mollà, Alessandro Haber, Flavio Bucci, Ivan Franek, Valentina Cervi, Riccardo Bocci, Umberto Orsini.

Non resta che attendere l’uscita del film sul maxi schermo.

Commenti

Commenti


Condividi