ALTAMURA E MATERA, INSIEME PER L’INNOVAZIONE





“Innovazione” è un termine spesso attribuito all’ambito della tecnologia, ma sorprendentemente è legato anche al mondo agricolo, tanto da permettere al settore primario di progredire.

Adeguare tutto ciò al territorio murgiano (Puglia/Basilicata) reduce dal crollo del settore salotto, non è semplice.

Il 4 maggio 2016 alle ore 17.30 presso L’Antica Masseria dell’Alta Murgia S.P. 27 la Tarantina km 5, Altamura, si terrà il seminario “DALL’AGRICOLTURA ALL’INNOVAZIONE, DUE REGIONI IN CAMPO” organizzato dall’Ass. ComunicÆtica MadeinMurgia.org e Città Metropolitana di Bari, viene declinata come innovazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione alla dimensione di trasferimento (metodo e trasposizione generazionale).

Nel periodo 2014-2020 per l’innovazione è previsto un ruolo assai più rilevante nelle strategie di sviluppo rurale, laddove, la programmazione comunitaria prevede un’apposita misura dei PSR a sostegno dell’innovazione.

Nella Strategia “Europa 2020”, la Politica europea per lo Sviluppo Rurale 2014-2020 contribuisce allo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza attraverso la promozione del trasferimento della conoscenza e dell’innovazione nel settore agricolo, forestale e nelle zone rurali. La politica di sviluppo rurale assume come priorità trasversale il rafforzamento e l’adeguamento del capitale umano nelle aree rurali e l’attivazione di dinamiche collaborative tra mondo delle imprese e della ricerca.

L’obiettivo è quello di migliorare la competitività, la gestione efficiente delle risorse e le performance ambientali delle filiere corte e dei sistemi economici rurali e opportunità occupazionale.

“I giovani, con il loro orientamento all’innovazione e la capacità di aggregazione, rappresentano la chiave per costruire l’agricoltura italiana di domani” – ha detto il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina. “Dobbiamo uscire da un gap che relega l’agricoltura a “bene di rifugio” per raccontare i casi di eccellenza, agevolare l’accesso al credito e testimoniare le opportunità di reddito.

È necessario far capire che la nuova generazione di agricoltori ha ceduto alla tecnologia, all’innovazione e che quella che oggi noi abbiamo è una agricoltura 2.0 capace di far controllare a distanza un allevamento di bestiame, oppure grazie ad app dedicate riesce a far conoscere la qualità del prodotto che si sta acquistando.

L’evento mira a fornire informazioni di primo orientamento sulle agevolazioni, bandi e incentivi a cui poter accedere, per imprese industriali, artigiane, turistiche, commerciali ed agricole o nuove imprese.

Saluti:

Sindaco di Altamura prof. Giacinto Forte

Assessore Michele Naglieri agricoltura, turismo, Sviluppo del territorio di Gravina in P.

Presidente Maria Caserta Ass. ComunicÆtica MadeinMurgia.org

Consigliere Città Metropolitana di Bari prof. Antonio Stragapede “Promozione e coordinamento dello sviluppo economico del territorio metropolitano”

Relatori:

Assessore Regionale Luca Braia Politiche Agricole e Forestali della Basilicata

Assessore Giovanni Schiuma vice Sindaco di Matera

Direttore Gianluca Nardone dipartimento Agricoltura Regione Puglia

Presidente Codiretti Bari Marino Pilati

Prof. Francesco Giannico DISAAT  UNIBA

Economisti e delegati dei settori agricoltura e innovazione Regione Puglia

Interventi:

Giuseppe Savino ideatore e promotore “VA ZAPP”

Mariarita Costanza CTO Macnil Zucchetti presidente Consorzio Gravina in Murgia

Giuseppe Fiorino presidente dell’Istituto di Ricerca Item Oxygen srl

Gianluca De Novi prof, Universitario Harvard Medical School/Business Internationalization collegamento con Boston

Interventi programmati aperti al pubblico previa prenotazione alla registrazione

Presentazione sportello U.S.A.P.  con sede Altamura e Gravina in Puglia:

“Agricoltura e nuove Tecnologie”

Modera: Roberto Rizzo giornalista

 

A seguire presentazione prodotti tipici di Aziende agricole di Puglia e Basilicata con degustazione.

Per info:

cell. 3711572539

info@madeinmurgia.org

www.madeinmurgia.org Testata giornalistica online

Commenti

Commenti


Condividi