ALTAMURA, LA GIORNATA DELLA LEGALITA’





12729053_1118537331499057_3274323560257384460_n

Il 5 Marzo 2015 una bomba minò la vita del giovane Domenico Martimucci e scosse le vite di tutti i cittadini altamurani.

Una data che a distanza di un anno non è stata cancellata, anzi risuona come un eco nella mente e nel cuore di tutti: è stata scelta come giornata della legalità e del ricordo.

In onore del giovane calciatore deceduto, l’Associazione “Noi siamo Domi”,  in collaborazione con la Confcommercio di Altamura e con il patrocinio della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, del Comune di Altamura e della Regione Puglia, organizza la giornata intitolata “Io non dimentico”:  organizzato in diversi momenti, l’evento ha l’obiettivo di omaggiare Domi e devolvere i fondi raccolti all’acquisto di attrezzature mediche da donare alla comunità.

Alle 00.10 in Largo Nitti, luogo dell’attentato, si terrà un momento di preghiera con il vescovo, il mons. Giovanni Ricchiuti.

Alle ore 09.30, si terrà un convegno presso il Teatro Mercadante di Altamura sul tema della legalità e della lotta alle mafie, al racket e alla criminalità. Tra gli autorevoli relatori, ci sarà anche un esponente del Governo nazionale: il viceministro all’Interno, sen. Filippo Bubbico.

Nel pomeriggio, allo stadio D’Angelo, l’incontro di calcio tra la Nazionale Attori e Cantanti e l’associazione “Noi siamo Domi”: è fondamentale il massimo coinvolgimento della comunità nell’acquisto dei biglietti. Per ciascun tagliando staccato, sarà rilasciata una ricevuta, in linea con gli scopi di trasparenza dell’associazione.

Inoltre, è in atto un concorso per le scuole, in collaborazione con l’assessorato comunale alla pubblica istruzione, dal titolo “Le stelle restano tra noi”, che consiste nella stesura di elaborati sul tema della legalità.

L’Associazione non è rimasta indifferente a questo atto vile e scellerato, come anche la città di Altamura, le associazioni e gli enti che hanno sostenuto il progetto, dimostrando affetto e stima.

Le parole dell’Associazione rivelano le finalità del loro operato: “Questa è l’Altamura che vogliamo, matura e sensibile, dinamica e tenace, determinata a lottare insieme per sconfiggere la criminalità e riappropriarsi del bene e del rispetto che merita una città sana e florida come la nostra”.

Pertanto, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare per tenere alto il nome di un innocente ed evitare che episodi simili si ripetano.

Per info:

340.3687757

Noi_siamo_domy@libero.it

Commenti

Commenti


Condividi