Altamura, Made in Murgia il progetto del territorio





270215 (59) (Copia)

Il territorio in cui viviamo è un bene comune, ma pochi hanno il coraggio di supportarlo doverosamente. Nasce a tal proposito l’Associazione “Comunicaetica”, la quale si ripropone, con il progetto “Insieme oltre il Sud”, di mappare, documentare e valorizzare il territorio murgiano e limitrofo creando una rete sinergica ed estendendosi su tutto il territorio nazionale.

La presentazione ufficiale si è svolta venerdì 27 Febbraio presso “La Dimora del Barone”, mostrandosi già come un vero e proprio trionfo.

L’evento si è diviso in due parti distinte e, grazie all’affluenza di circa 300 persone, alla presenza di importanti rappresentanti di Istituzioni di Puglia e Basilicata e di molti politici, ha permesso l’impeccabile attenzione da parte di tutti i presenti, riscuotendo molto clamore.

Nella prima parte della serata c’è stata l’argomentazione del progetto. Ad aprire la conferenza, i saluti della presidente dell’Associazione Maria Caserta, affiancata dal coordinamento di Roberto Rizzo (referente del progetto “Only Italia”); subito l’intervento di Paola Petruzzelli (pres. dell’Istituto “Maiorana” di Bari) la quale ha esposto il suo progetto di formazione con conseguente contratto per gli alunni; largo spazio all’illustre presenza del giornalista Pino Aprile, che ha spiegato, con vari esempi, quanto il territorio meridionale offra di eccellente; a seguire, l’intervento di Cesare Veronico, presidente del Parco dell’Altamurgia; ancora, gli ottimi progetti e contributi proposti da Mauro Quarta con il progetto “Terre di Mezzo”; la presentazione del catalogo per i servizi e le imprese, realizzato dall’imprenditore Francesco Cornacchia; la preziosa collaborazione con la Basilicata esplicitata da Flores Montemurro (Ass. alle politiche sociali di Matera) e, infine, la conclusione briosa dell’attore Giacinto Bolognese.

Importante e considerevole il videomessaggio dell’On. Irene Pivetti, che ha augurato a tutti i soci fondatori un percorso in ascesa e ha mostrato interesse e disposizione a collaborare.

La seconda parte, invece, si è incentrata sulla varietà di prodotti identitari del territorio murgiano: con una impeccabile presentazione di Maria Cristina Maldera, molti soci promotori e aziende del territorio hanno proposto una degustazione dei loro prodotti. Da caseifici a salumerie, dal “club delle orecchiette” a vini pregiati, da legumi a dolci tipici: le prelibatezze e specialità ‘Made in Murgia’ hanno caratterizzato la parte conclusiva della serata.

Adesso il progetto “Insieme oltre il Sud” sarà diffuso tramite diversi canali, così da renderlo ulteriormente noto e far sì che le pianificazioni ad esso legate partano con la massima professionalità ed efficacia.

Si inizia dal 2 Marzo 2015, con la presentazione del progetto a Corato presso il programma “Fatti e Misfatti” di Video Italia, che andrà in onda alle ore 10,30 sul canale 96 del digitale. Successiva tappa: giovedì 5 Marzo 2015 a Roma presso la Sala conferenze del Parlamento, alla presenza di diversi giornalisti e alcuni parlamentari.

La campagna soci è stata avviata: può aderire chiunque crede nel proprio territorio e nella sua ottimizzazione.

Per info rivolgersi a : www.madeinmurgia.org

Pagina facebook “Madeinmurgia.org”

e-mail: info@madeinmurgia.org

Commenti

Commenti


Condividi