Andria,“SUMMER CAMP SCHOOL Sport del Mare”

IMG-20170714-WA0041

Presso l’auditorium dell’’ I.C. JANNUZZI DI DONNA si è tenuta La conferenza conclusiva del progetto SUMMER CAMP SCHOOL ,a cui la scuola ha aderito per la prima volta, e promosso dall’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BARI nella persona del coordinatore regionale delle attività sportive prof. MARINO PELLICO.

Il Campus, che si è tenuto a Policoro dal 16/06/2017 al 21/06/2017 presso il Circolo Nautico Aquarius in collaborazione con le Federazioni Sportive, prevedeva un percorso formativo e tecnico pratico per docenti e alunni sulle attività di Vela, canoa, – Paddle Surfing, Snorkeling, laboratori didattici di Arte Marinaresca – Orienteering – Educazione Ambientale – Passeggiata naturalistica.

Il progetto, caldeggiato e sostenuto dalla dirigente scolastica dott.ssa LILLA BRUNO ha coinvolto circa 50 bambini della scuola primaria e 6 docenti ( TUCCI FRANCESCO, CHIARA ERRIQUEZ, DANIELA NOTARPIETRO, AURORA MAROLLA, MARIA PIA VURCHIO, TONIA PETRONI) che con entusiasmo si sono lanciati in questa nuova avventura.

Alla conferenza conclusiva, presieduta dal dirigente scolastico dott. ssa LILLA BRUNO e dal coordinatore regionale dell’U.S..P. DI BARI prof. Marino Pellico erano presenti tutti i bambini che hanno aderito al progetto con le loro famiglie , i docenti coinvolti nel progetto e i docenti della regione Puglia che hanno partecipato con i bambini delle loro scuole di appartenenza al SUMMER CAMP.

La Dirigente ha sottolineato la finalità del progetto cioè quella di permettere ai bambini di vivere momenti ed esperienze di gruppo in cui imparare a giocare, divertirsi insieme in amicizia.

Infatti, la condivisione degli spazi, del tempo e delle attività che sono state svolte, ha creato legami di amicizia importanti tra gli alunni e ha insegnato loro a rispettarsi , collaborare e raggiungere un obiettivo comune quale quello di creare un clima di gioia e amicizia.

L’esperienza del campus, ha proseguito la DIRIGENTE, ha dato la possibilità ai bambini, per la prima volta lontani dalla famiglia, di rafforzare le loro autonomie nella gestione delle attività quotidiane liberi dall’uso smodato del cellulare che era consentito solo per un’ora al giorno.

Di grande valore il momento tecnico-formativo offerto ai bambini, i quali, grazie all’intervento degli istruttori tecnici presenti, hanno potuto approcciarsi alle attività proposte conoscendone gli aspetti meramente tecnici in maniera ludica e gioiosa.

Tutti sono stati entusiasti nell’apprendere nuove terminologie marinaresche applicate sul campo: Vela, Canoa, Sup, Snorkeling.

Le attività naturalistiche proposte hanno innescato nuovi approcci comportamentali con l’ambiente, ampliato i propri orizzonti e acquisito idee e prospettive nuove. Il contatto diretto con il mare ha suscitato e stimolato nei bambini la ricerca, la scoperta, la curiosità e l’attenzione per il patrimonio naturalistico.

La DIRIGENTE ha sottolineato quanto Il Campus sia stato interessante e istruttivo non solo per i bambini, ma anche per i docenti che hanno vissuto momenti formativi importanti tenuti dal prof. Pellico e dai tecnici federali delle discipline di Badminton e Rugby .

L’esperienza vissuta, ha concluso la Dirigente, è stata assolutamente positiva sia da un punto di vista umano che formativo in quanto Il clima relazione di tutto il Campus è stato all’insegna della condivisione, della collaborazione e del rispetto di tutto e di tutti, il tutto condito da tanta GIOIA E SERENITÀ.

Successivamente è stato proiettato il filmato prodotto dai docenti che ha testimoniato tutti i BELLISSIMI E INTENSI momenti vissuti dai bambini e dai docenti durante IL CAMPUS

Il Prof Pellico, ha chiuso la conferenza ringraziando, commosso, la Dirigente , i docenti e i bambini per la condivisione di questa importante esperienza, ha premiato i BAMBINI E LA SCUOLA consegnando la coppa SUMMER CAMP 2017 nelle mani della Dirigente dott.ssa LILLA BRUNO.

Commenti

Commenti