Bari, Fauna e ambiente





IMG-20170925-WA0027
Nella giornata conclusiva  ieri, presso la Sede Regionale dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari a cura del Dott. Leonardo Di Gioia, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica di Selecontrollore.
Anche la nostra Regione ha avviato quindi, come altre regioni d’Italia, il virtuoso processo di gestione della fauna ritenuta dannosa o nociva ed in esagerato incremento.
L’abilitazione al selecontrollo è stata assegnata ad operatori qualificati provenienti dal mondo venatorio ed appositamente formati per poter attuare il controllo degli ungulati sul territorio.
Nei mesi di aprile maggio e giugno, sotto la guida del Dott. Franco Meriello Presidente dell’U.R.C.A. Puglia, è stato erogato un corso di 78 ore durante il quale sei docenti hanno trattato tutte  le tematiche relative  ed effettuato anche diverse prove pratiche.
L’evento formativo è stato patrocinato dall’Assessorato Regionale e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’ultima fase dei lavori in aula è così stata seguita dal Dott. Francesco Riga, tecnologo e ricercatore dell’ISPRA.
Alla fine del corso, per ottenere il titolo di selecontrollore, i corsisti hanno dovuto superare un test scritto, una prova orale ed una prova di tiro in poligono.

Commenti

Commenti


Condividi