BARI, IL RICORDO NON MUORE MAI





CAM02024

27 Gennaio: una giornata che tutto il mondo celebra, a prescindere dall’anno e dal luogo.

Passata alla storia come “La giornata della Memoria” racchiude in sè il ricordo delle vittime della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale: sono commemorati tutti gli innocenti, sia bambini che adulti, maltrattati e uccisi nei campi di concentramento.

Ma come raccontare ai più piccoli della Shoah? La risposta è fornita dalla scrittrice Anna Baccelliere e dall’illustratrice Liliana Carone, le quali hanno prodotto il libro “In punta di stelle” (Progedit), letto e rappresentato graficamente il 27 Gennaio 2015, presso la Feltrinelli di Bari.

Un pensiero profondo che ricorda una grande strage; un racconto rivolto ai più piccoli, perché anche loro devono conoscere: con una lettura sentita ed altamente espressiva, accompagnata da un’illustrazione impeccabile, le creatrici del libro hanno narrato le emozioni e le paure dei piccoli angeli bianchi, torturati durante la prigionia nei campi di concentramento.

Come asserisce la Baccelliere: <<Con questo libro, affrontiamo in luce memorabile la strage, evitando la spettacolarizzazione del dolore; nell’ultima parte abbiamo inserito un dizionario semplificato per orientarsi sulla storia e sensibilizzare i ragazzi alla tolleranza ed educazione>>.

“La fantasia dei bambini non resta impigliata nel filo spinato, ma va su nel cielo libera” -In punta di stelle-

Commenti

Commenti


Condividi