BARI, RITORNA L’OPTIKA FESTIVAL





11219348_657353514408362_8608920417313227974_n

  Organizzato dall’Associazione Apulia Convention Bureau, la decima edizione del Festival Internazionale audiovisivo, intitolato Doman Optika, si terrà dal 27 al 30 Maggio.

La tappa pugliese è garantita dallo stretto collegamento fra l’ Apulia Convention Bureau e il Collectivo Interferencias di Gijon (Spagna).

Il progetto, organizzato da Apulia Film Commission, è finanziato con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Mediateca Regionale”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.3.1.

Nel corso degli anni il Festival ha suscitato l’entusiasmo di artisti, critici, galleristi, studiosi e amanti della cultura audiovisiva, tanto da acquisire rilevanza nel panorama mondiale delle videocreazioni. Il Festival, inizialmente celebrato a Gijon, in Asturia, ha visto una rapida diffusione in città come Madrid, Barcellona, Pamplona, Santander, Santiago de Compostela, Puglia (diverse città), Tel Aviv, Gerusalemme, Sderot,       Haifa, Sucre, Santa  Cruz, Cusco, New York, Parigi, Buenos Aires.

La novità della decima edizione è il tema che pervade tutto il festival: la cultura giapponese. Oltre ai temi consueti di temi Beldades (bellezza), Paisaxes (paesaggio, che vedrà i corti di Valentino De Luca, Salvatore Centoducati e Michele Vicenti giovani videomaker locali) e Animaxes (animazione), ci saranno anche ci saranno laboratori di origami, degustazioni, esposizioni fotografiche, poesie e incontri, il tutto curato nei minimi dettagli grazie al supporto di Momiji, centro di lingua e cultura giapponese di Bari che ha reso l’evento più autentico e addentrato nell’affascinante cultura orientale.

La cultura italiana, invece, sarà valorizzata da un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera e del “De Nittis-Pascali” di Bari con le loro opere audiovisive.

Tra gli ospiti del Festival si annovera la presenza di Pino Violante, Fisico italiano che ha preso parte al team tecnico istituito in occasione del disastro di Fukushima, Andrea Yuu   Dentuto, mangaka, illustratore ed animatore in collegamento diretto da Tokio, Emanuele Canterino, che reciterà i suoi versi  accompagnato dal compositore materano Domenico Natrella, Simon Mas, musicista, compositore e cantante, nonché autore di colonne sonore di video di animazione,  Mina Yoshida insegnante di lingua giapponese ed esperta di  origami,  Paolo  Direnzo  e  Gabriella  Rana  che  racconteranno  l’esperienza giapponesi personale  dei  giardini.

Si ringraziano  i  media  partner  dell’evento,  Frequenze  Mediterranee,  Urban  Experience,  Terza  Luna  eMomiji, centro di lingua e cultura giapponese.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Commenti

Commenti


Condividi