“Bicicletta Rana”: una invenzione made in Bat rappresenterà l’Italia al concorso “I giovani e le scienze 2020”
Ci sarà anche il progetto “Bicicletta Rana” a rappresentare l’Italia alla trentaduesima edizione del concorso europeo EUCYS, “I giovani e le scienze 2020”. Si tratta di una bicicletta anfibia, capace cioè di viaggiare anche sull’acqua, proposta da Roberto Del Giudice del Liceo Scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria, classe VA Scienze Applicate.
L’idea che ispira l’invenzione è il desiderio di poter viaggiare sulla strada e sull’acqua con un unico mezzo alla portata di tutti, pratico ed ecologico. Nasce così la bicicletta che in pochi secondi si trasforma in un mezzo acquatico. L’innovazione è stata ideata dal professore biscegliese Franco Rana e realizzata con la collaborazione di tutta la classe del liceo andriese: dal progetto su carta ai calcoli, dalla ricerca dei materiali alle applicazioni meccaniche e costruttive, fino al prodotto finale. Passione e coinvolgimento degli studenti, in testa Del Giudice, il punto di forza del progetto che aspira a essere un modello di nuova mobilità.
Ecco la “Bicicletta Rana” in funzione: https://www.youtube.
La notizia della vincita è arrivata in videoconferenza, causa emergenza sanitaria, lunedì 9 marzo, quando a Milano presso la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche si è svolta la premiazione italiana dei progetti in gara. La finale del concorso dei giovani scienziati dell’Unione europea si terrà dal 15 al 20 settembre a Salamanca, in Spagna. È la più importante manifestazione per gli studenti dai 14 ai 20 anni promossa dalle istituzioni comunitarie con il sostegno degli Stati membri e abbiamo motivo di essere orgogliosi che a rappresentare l’Italia, insieme ad altri due progetti, ci sia una invenzione partorita nella nostra provincia.
Commenti
Condividi