BISCEGLIE, DON MAZZI E LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO





IMG-20160826-WA0010

Tra gli ospiti di “Libri nel Borgo Antico” a Bisceglie, anche Don Mazzi, presenta il suo libro “Le parole di Papa Francesco che stanno cambiando il mondo” in Piazza Duomo.

Il parroco 87enne, che ha donato e dona quotidianamente  la sua vita a salvare i giovani dalle strade poco rette, donando loro grandi possibilità di risocializzazione, affronta ogni tematica odierna, un’intervista poco intervista, perché rapisce il pubblico senza alcuna domanda, o quasi. Parla e racconta di Papa Francesco come l’uomo della rivoluzione e della semplicità, delle carezze, perché il contatto umano offre al prossimo un senso di vicinanza concreto. Parla dei giovani che devono perdersi per ritrovarsi, devono spendersi, devono sperimentare, affrontare, parla di madri troppo madri e di padri poco padri,  delle suore troppo mamme a cui viene tolto il dono e la gioia della maternità biologica, del terremoto e dei soldi in Vaticano, delle croci d’oro al collo dei cardinali e dei vescovi poco vicini alle comunità, troppo poco pastori.

Il mondo lo cambiamo se abbiamo coraggio di farlo, la rivoluzione deve partire da noi, dalla gente come quella seduta in questa piazza, che parla di storia e di tante storie, come tutte le città, belli e affascinanti i borghi e brutte le modernità periferiche , e detto da un milanese che vive a Milano non posso che apprezzare questi posti, prego ogni giorno che quando voi pugliesi venite a Milano non perdiate il vostro essere, il più delle volte basta un mese per perdere tutto.

Il Padre Eterno non conosce ricchezze materiali, non percepisce i beni monetari, avverte l’amore e la gioia, la rabbia e il dolore”.

Papa Francesco ha chiesto perdono ad un gruppo di prostitute per essere state usate e d abusate da svariati uomini, insomma, “siamo in un momento storico in cui, la Chiesa ha due Papi e questo è segno, che qualcosa, forse qualcosina, sta cambiando“.

Commenti

Commenti


Condividi