Bisceglie,3^ edizione della Festa del Ritorno





Brochure ELETTRONICA FESTA DEL RITORNO 3ediz

Chi migra, viaggia sempre con la mente. Torna mille volte a trasfigurare volti, paesaggi, piccole cose rubate al passato per rendere dolce il presente. A volte torna davvero a dare corpo a quei ricordi diventati fantasia. Ed è ogni volta festa, la più bella delle feste.

Parte il count down per la terza edizione della “Festa del Ritorno”, cinque giorni di iniziative dedicate ai biscegliesi emigrati, a cura del Comune di Bisceglie e dell’associazione culturale Centro Studi Biscegliese con la collaborazione dell’associazione ARPUGLIESI.

Intento della manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Francesco Spina e strutturata secondo uno schema ben consolidato di iniziative, è quello di stupire, non solo riportando agli occhi di chi torna i luoghi della nostalgia, ma illustrando la ricchezza economica e sociale di un territorio che ha saputo evolversi, conservando a sua identità.

Con le radici ben piantate nel futuro, la “Festa del Ritorno” nasce per rendere evento una virtù tutta pugliese: quella dell’accoglienza, del saper spezzare il pane in due e farlo con piacere. Parole d’ordine, quindi, condivisione e ospitalità, per una carrellata di emozioni che vanno oltre il semplice concetto di turismo.

L’edizione 2013 della manifestazione si colora anche di effetti speciali, grazie alla presenza di una guest star della pugliesità, che della sua condizione di migrante ha fatto un’esperienza di vero successo. Si tratta di Albano Carrisi, il cantautore di Cellino San Marco partito per Milano a 17 anni in cerca di lavoro e diventato famoso grazie alle sue doti di manager di se stesso.

Quanto al programma della festa, si partirà, come ogni anno, dal Borgo Antico. Meta del primo incontro (lunedì 5 agosto, ore 17.00), saranno tre chiese del centro storico di Bisceglie: Sant’Adoeno, Concattedrale e San Domenico, di cui saranno svelate chicche che non si trovano sui libri di storia. Il primo tour si chiuderà nei pressi del porto turistico, sui pontili della Bisceglie Approdi, con un fresco aperitivo di benvenuto e i saluti sindaco Francesco Spina.

Martedì 6 agosto è giorno dedicato all’annuale gita fuori porta, che questa edizione sceglie a meta la Valle D’Itria(solo per questo evento è previsto il pagamento di un contributo di 15 €). . Ad accogliere gli ospiti, dopo un giro turistico tra le viuzze di Locorotondo, presso la sua tenuta a Cellino San Marco sarà Albano Carrisi in persona, rappresentate della Puglia nel mondo e ambasciatore FAO.

Mercoledì 7 sarà la volta della visita alle aziende del territorio, altro appuntamento fisso della Festa del Ritorno. Tema dell’anno, le imprese del settore turistico e ricettivo che hanno saputo valorizzare strutture di particolare importanza storica. Le tre tappe vedranno protagonisti il Casale San Nicola Banquetting & Resort, la Masseria “Posta Santa Croce” e il frantoio oleario Di Molfetta, dove ad attendere gli ospiti, sarà predisposto un vero e proprio viaggio nella lavorazione dell’oro giallo della terra di Bisceglie.

Il penultimo giorno della Festa sarà quindi dedicato alle bellezze naturali del territorio, illustrate dai biologi e dagli esperti che hanno compiuto studi naturalistici sul territorio. La zona Pantano / Ripalta sarà raggiunta a bordo di carrozza, con una calessata che sfilerà per la città e il lungomare di levante fino alle porte dell’area protetta a sud di Bisceglie. Quindi l’escursione alle grotte di Ripalta e a Cala Pantano ed un momento di accoglienza presso l’agricampeggio “Brezza tra gli ulivi”. Tra degustazioni di prodotti agroalimentari tipici, sospiri (a cura dei pasticceri biscegliesi) e poesie in vernacolo (momento a cura di Nicola Ambrosino), le associazioni locali si presenteranno ai biscegliesi nel mondo che faranno ritorno per vivere Bisceglie a 360°.

Una festa nella festa concluderà la cinque giorni di iniziative. Venerdì 9 agosto, alle ore 21.00, ci si ritroverà difatti tutti in piazza Vittorio Emanuele, per uno spettacolo da fuochi di artificio. Ad esibirsi, saranno da un lato la compagnia teatrale “Don Pancrazio Cucuzziello”, dall’altro il duo composto dal maestro dott. Mauro Dell’Olio e dal soprano Veronica Sinigaglia, nonché il giovane cantante Roberto Di Pilato. Sullo sfondo, la lettura di poesie in vernacolo biscegliese a cura del dott. Michele Schiavone. Posti a sedere, riservati ai soli partecipanti iscritti alla serata.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>