Canosa di Puglia: Associazione Italiana Sommelier il concorso riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri “ Miglior Sommelier Junior di Puglia”





538169c6-c6e1-45d8-bce6-12371b81813a

Il giorno 23 aprile 2024 presso Istituto Alberghiero Einaudi di Canosa di Puglia si è svolto il Conroso organizzato dall’AIS Associazione Italiana Sommelier il concorso riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri “ Miglior Sommelier Junior di Puglia”.

Un concorso molto sentito negli Istituti Alberghieri Nazionali, a salire sul podio tra tutti gli Istituti Alberghieri di Puglia è stata la piccola sommelier GRAZIA CILLI frequentate il quinto anno dell’ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA del settore Sala/Vendita.

Grazia è stata seguita e preparata dal docente Prof. Gerardo PEPE, preparazione del concorso inserito nel progetto di ampliamento formativo dell’Istituto.

La piccola sommelier ha saputo mantenere alto il calice del vino sia nella competizione scritta del mondo enologico e del vino, sia nell’analisi organolettica alla cieca di alcuni vini Pugliesi e nel riconoscimento dall’analisi olfattiva una varietà di distillati.

La prova di servizio è la ciliegina sulla torta è data dalla decantazione di un vino rosso, alla prova sensoriale, alla prova di comunicazione in lingua veicolare “inglese”.

Un successo per l’Istituto ALBERGHIERO MOLFETTA diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Natalicchio e dal D.S.G.A Rag. Antonia Preziosa, entusiasti del risultato conseguito.

Grazia ha dimostrato conoscenza e competenza del mondo vitivinivolo,  un sogno nel cassetto e con calice in vista ambisce diventare una Sommelier Professionista dell’AIS e di concorrere ad altri concorsi e raggiungere le vette più alte.

Un ringraziamento speciale per l’Associazione Italiana Sommelier, nell’organizzazione del concorso, e lo scopo associativo che investe, quello della formazione professionale del modo enologico.

A conseguire il premio una borsa di studio corso gratuito a carico dell’Ais dei 3 corsi da Sommelier e di uno stage presso ALMA di Gualtiero Marchesi di Colorno (Parma) nella Summer School 2024_

L’alunna emozionata ringrazia il Dirigente Scolastico, il Dsga, e tutta la comunità scolastica educante dell’Alberghiero Molfetta, che ha contribuito alla formazione.

A Grazia un augurio per il podio e AD MAJORA SEMPER

Commenti

Commenti


Condividi