Cetraro, CAKE Art: il contest di cake design che urla professionalità e solidarietà





cake-art-cetraro (1)

 Il mondo della pasta di zucchero e del cake design continua a fondare nuove “colonie” di creatività e originalità. Protagonista di questa nuova puntata nel colore, sapore ed emozione è stata a Cetraro  - Cosenza -  presso l’Istituto Silvio Lopiano – i giorni 28 e 29 aprile 2019, la prima edizione di “CAKE Art” , concorso aperto ai principianti e ai professionisti del settore del cake design che amano mettersi in gioco, crescere e confrontarsi. La nuova eroina di questa straordinaria arte – Claudia Losardo – ha, con forza, vitalità e incredibile audacia voluto rendere il cake design protagonista in Calabria. Per realizzare l’evento sono stati messi in moto numerosi professionisti e aziende di settore che hanno reso le due giornate davvero un momento da ricordare e permesso a questa prima edizione di divenire volano di nuovi orizzonti legati ad una professione che sa di bellezza, gusto e verità. Tra i saluti istituzionali quelli del sindaco di Cetraro Angelo Aita – accorso all’evento per rendere onore ad un appuntamento dal valore professionale e umano indiscusso. Giudici del contest –  Andrea Pizzaleo di Manduria -  Cinzia Santoro di Lecce –  Pietro Galea di Careri (RC) e Annalisa Stillavato di Trani (direttrice artistica del Puglia Cake Festival).  Special guest – Anna GIudice di Spezzano Albanese. La solidarietà è stata la protagonista indiscussa dell’evento. Infatti, il ricavato sarà devoluto  alla “Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma” per aiutare la ricerca. Undici partecipanti provenienti da varie regioni si sono cimentati in vere opere d’arte che riecheggiavano la pittura, la scultura, la musica. Il podio è stato conquistato da Enrico Vivenzio, di Napoli (terzo posto), con una creazione ispirata al quadro di Salvador Dalì, intitolato “La persistenza della memoria”, Daniela Erboso di Cosenza (secondo posto), con una torta intitolata “Poster d’autore” e ispirata a uno di più grandi successi di Claudio Baglioni, primo posto a Ninfa Tripudio, di Cosenza, con una torta ispirata al dipinto “Le Ninfe”, di Monet. La vincitrice ha, con emozione, espresso l’onore di aver partecipato ad un evento che coniuga l’amore per l’arte e la forza di chi crede in un obiettivo più grande :

<< Grazie di cuore a tutti voi! Claudia Losardo per prima, per la tua meravigliosa iniziativa nella nostra Calabria. Per l’accoglienza e per l’affetto della tua bellissima famiglia. Per il tuo supporto costante, disponibilità ed entusiasmo che ci ha accompagnati tutti in queste due giornate (ed anche e soprattutto prima!). Grazie per la tua generosità nel creare un evento per una così nobile causa. Raccogliere fondi per finanziare la ricerca per la lotta al neuroblastoma. Grazie alla giuria di esperti, Annalisa Stillavato, Cinzia Santoro, Pietro Galea e Andrea Pizzaleo per aver apprezzato la mia opera decretandola vincitrice. Grazie soprattutto per i generosi consigli e le critiche costruttive che ci consentiranno di crescere e migliorare.  Questa esperienza mi ha lasciato tanto, tantissimo… Un bagaglio personale che porterò con me per sempre! >>.

<< Con immenso piacere salutiamo la prima edizione e iniziamo già a pensare alla seconda, che si svolgerà, presumibilmente, il 18 e il 19 aprile del prossimo anno>> afferma con entusiasmo Claudia Losardo –  <<sempre presso i nostri Licei, con il beneplacito del nostro grande preside, Graziano Di Pasqua, al quale voglio rivolgere un sentito ringraziamento per la grande disponibilità sempre mostrata nei nostri confronti>>.

Al prossimo incontro con granelli di zucchero intrisi di entusiasmo e professionalità.

Commenti

Commenti


Condividi