Conversano, da domani “acqua alla spina”





foto casa dell acqua

Acqua alla spina per tutti, da domani anche a Conversano.  Un progetto ambizioso che scaturisce dalla volontà di coniugare in modo sinergico il risparmio sul bilancio economico delle famiglie, il consumo di acqua potabile e la valorizzazione del vetro attraverso un servizio eco-compatibile in grado di assicurare bontà, purezza e sicurezza dell’acqua. Con queste premesse, sarà inaugurato domani, 12 agosto (alle ore 19) a Conversano (in via Mario La Volpe) l’innovativo distributore di acqua (acqua pubblica di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente) che offrirà la possibilità di acquistare acqua a soli 5 centesimi al litro.

Al taglio del nastro interverranno il sindaco Giuseppe Lovascio e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Arredo e decoro urbano, Carlo Gungolo. 

Il prelievo dell’acqua funzionerà attraverso monete, tessere o chiavette elettroniche prepagate e senza limiti di orario perché il servizio è attivo 24 ore su 24 .

Il distributore dell’acqua renderà un ulteriore servizio ai cittadini di Conversano. Si tratta di un punto di erogazione self service che permetterà di rifornirsi di acqua controllata e certificata, nelle varianti “liscia” o “gassata”. Un servizio che consente di promuovere l’acqua dell’acquedotto pubblico, utilizzando le più moderne tecnologie per garantire finalmente a tutti, ad un prezzo popolare, un’acqua sicura, pulita, buona da bere.  L’acqua “alla spina” è un’iniziativa già attiva in diverse cittadine italiane e nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, che da tempo offrono lo stesso tipo di servizio anche per prodotti diversi, come ad esempio i detersivi ecologici.

L’uso delle “case dell’acqua” può costituire un vera e propria svolta anche dal punto di vista ambientale: può ridurre enormemente la produzione di rifiuti di plastica e consente di limitare il trasporto su gomma di milioni di bottiglie, diminuendo così le immissioni nocive di CO2 in atmosfera.

Ad occuparsi della installazione è stata una ditta pugliese specializzata nel settore: la “Tecnofonte” di Ruvo di Puglia, che ha già realizzato con pieno successo impianti analoghi sul nostro territorio (come a Ruvo, Giovinazzo, Canosa di Puglia, mentre nuove installazioni sono previste in altre città pugliesi).

Nel corso dell’inaugurazione saranno distribuite le schede magnetiche, ricaricabili direttamente al distributore. Saranno consegnate in omaggio, insieme a due cestelli portabottiglie, a tutti coloro che acquisteranno i primi 200 litri d’acqua (per un importo di soli 10 euro!). Le schede saranno poi facilmente reperibili in moltissimi negozi ed attività commerciali della città.

“Conversano – spiegano al Comune – merita l’avanguardia, la tutela dell’ambiente ed il risparmio: tre fattori a cui, anche tramite iniziative come questa, l’Amministrazione Comunale tiene in particolar modo”.

 

Commenti

Commenti


Condividi