Corato: I.P.C. “L. Tandoi” una scuola che si fa ponte verso il mondo
Una selezione di alunni del 3° e 4° anno degli indirizzi di studio “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’I.P.C. “L.Tandoi”, guidato dal dirigente prof. Francesco Catalano, ha concluso il progetto di PCTO estero a Malta dal titolo “Sapere, saper fare e saper essere nel mondo della ristorazione e ospitalità Maltese”.
Un percorso progettato per favorire l’orientamento, approfondire la conoscenza della lingua inglese e potenziare le competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro, sempre più internazionale e competitivo, attraverso la formazione in aula e visite aziendali sul territorio Maltese.
David Castillo è stato il docente della scuola EC English a St. Julian (Malta) che, con metodologie didattiche all’avanguardia, ha permesso agli studenti di sviluppare fluidità, accuratezza e capacità specifiche di comunicazione in ambito lavorativo “English for work”.
Le conquiste linguistiche ottenute a scuola sono state ulteriormente rafforzate nelle ore trascorse “at home”. Esattamente così, a casa, perché i ragazzi, nonostante la loro tenera età, hanno sperimentato anche la bellissima esperienza di vivere nelle case di famiglie Maltesi adattando le loro abitudini quotidiane a quelle delle famiglie ospitanti ed allargando gli orizzonti culturali a nuove visioni e stili di vita, spesso molto distanti dai modelli familiari e sociali di provenienza.
Formative sono state le visite aziendali a St. Julian’s presso il George e il N.11 Urban, due hotel che adottano le buone pratiche della sostenibilità ambientale.
Presso il Science Centre a Villa Bighi a Kalkara, i ragazzi hanno potuto ammirare mostre interattive riguardanti temi come l’acqua, il corpo umano, l’astronomia.
Nell’azienda CaterEssence a Qormi, hanno osservato un modo nuovo di fare catering con cucine all’avanguardia, che sfornano pacchetti di ristorazione, completi per i settori sanitario e dell’ospitalità, e dolci di alta pasticceria.
Affascinante il Tour nel birrificio Farsons Brewery di Birkara: un viaggio dal chicco alla bottiglia per conoscere la storia di tre famiglie di imprenditori che hanno unito le forze per diventare i principali produttori di birra a Malta, la Cisk. All’interno di questa impresa, ci sono macchinari industriali originali, restaurati in modo impeccabile, come i magnifici bollitori di rame che hanno prodotto milioni di litri di birra per oltre 60 anni.
Per Erika, Vanessa, Laura e Clarissa «il PCTO all’estero ti fa crescere come persona, amplia gli orizzonti, ti insegna ad adattarti ad una nuova cultura, imparando a vivere lontano da casa e a confrontarti con una realtà diversa. Sono stati giorni spettacolari».
«È stata un’esperienza fantastica e interessante - confermano entusiasti Giuliano, Giorgia e Martina -. Grazie alla scuola, al dirigente e ai professori che ci hanno guidato, abbiamo avuto l’opportunità di visitare luoghi meravigliosi e di parlare l’inglese nelle situazioni più diverse: a casa, in azienda, per strada».
Commenti
Condividi