Corato, l’ Oriani alla Notte dei Licei





NOTTE BIANCA NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI 2015
“Il classico come palestra per la mente, l’importanza del passato per meglio comprendere il futuro”. E ancora: ”La grandezza dell’uomo non è data solo nell’altezza dei grattacieli che costruisce, e il latino e il greco aumentano la nostra consapovolezza della lingua”. Sono solo alcuni dei pareri raccolti tra i giovani studenti del Liceo classico “A.Oriani” di Corato che, accompagnati dai loro docenti e dal loro dirigente scolastico, la prof. Angela Adduci, hanno avviato una strenua difesa, convinta e battagliera del loro Liceo classico che, dicono, non deve morire.
Per questo motivo, il prossimo 16 gennaio i liceali di Corato daranno vita alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, un evento patrocinato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica. All’iniziativa che coinvolgerà centinaia di scuole in tutta Italia, non poteva mancare il basonato “Oriani” di Corato che, dal lontano 1923, è fucina di istruzione e di cultura per l’intero territorio della provincia di Bari e per l’intera Puglia.
 Ricco e variegato sarà il programma di eventi che si susseguiranno negli ambienti scolastici del Liceo classico coratino e che coinvolgeranno l’intera popolazione scolastica: musica, teatro, cinema, letteratura e arte saranno i protagonisti di una iniziativa di assoluto rilievo. A partire dalle ore 18 e fino alle ore 24 gli studenti saranno coinvolti e coinvolgeranno gli ospiti con esibizioni al pianoforte e canore, seminari, laboratori di filosofia, cineforum, tableaux vivants, mostrea fotografiche e  book sharing.

«Il titolo individuato dalla comunità scolastica dell’Oriani per la manifestazione è “Il futuro ha un cuore antico” – afferma la dirigente scolasticai. Chiaro è l’intento di ribadire l’attualità e l’importanza della cultura classica, che per noi è elemento fondamentale per la formazione delle nuove generazioni. La notte bianca vuole essere un’opportunità di arricchimento».

D’altra parte, mai come in questo particolare momento storico, rinunciare alla cultura classica in nome di una malintesa idea di modernità significherebbe rinunciare alle nostre radici, ci farebbe perdere una occasione per riflettere e leggere in modo dialettico le varie culture europee, da quella greca a quella romana, da quella prettamente classica a quella contemporanea con lo studio  di autori italiani che si sono confrontati con scrittori poeti, artisti e filosofi di tutto il mondo.

Il programma della serata, come detto,  si articolerà in svariate attività più o meno direttamente connesse con la cultura classica e con le “humanae litterae” (il programma dtteagliato lo riportiamo nella locandina allegata).

Programma Notte bianca del Liceo Oriani 2015«Tutta la Scuola si è mobilitata – conclude, soddisfatta la preside Angela Adduci  -. Il  coinvolgimento di ogni alunno dell’istituto al fine della realizzazione di questo prestigioso obiettivo è stato totale, in un comune spirito di appartenenza che, come si è potuto riscontrare già in passato, caratterizza appieno il nostro illustre Liceo Oriani».

Commenti

Commenti


Condividi