Corato,a NOTTE BIANCA DELLE STORIE





821e1eca-dc26-480a-ad21-c40712d1edbb

La NOTTE BIANCA DELLE STORIE è un’iniziativa giunta alla terza edizione, nata dal desiderio di far vivere ai bambini, un momento speciale tutto per loro.
Un’idea dedicata alla narrazione di storie a scuola in un orario diverso dal solito e in compagnia dei genitori, per recuperare quella dimensione empatica del rito delle storie della buonanotte, lette da mamma o papà prima di dormire.
È un momento magico vissuto dai bambini con grande partecipazione emotiva; un evento che apre la serie di attività mensili della biblioteca scolastica.
Ogni anno Raffaella Leone, in sinergia con le insegnanti della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Tattoli De Gasperi, utilizza tecniche di animazione del racconto diverse, per trasportare i piccoli nel mondo incantato delle storie e dei libri. È una occasione di apertura della scuola al territorio e un momento di socializzazione tra famiglie e insegnanti e comunità scolastica. L’atmosfera fatata, che invita i bambini e gli adulti a rilassarsi, è sempre affidata alla trasformazione dell’ampio salone del Polivalente, con addobbi e scenari creati dalle insegnanti appositamente per l’occasione. Non è una notte bianca lunga, dura appena un’ora, il tempo giusto per aprire la porta dei sogni e della fantasia a tutti coloro che vogliono ancora sognare e sentirsi un po’ bambini per ritrovare momenti di semplice serenità.

Commenti

Commenti


Condividi