Corato,DiDomenica H_19





DiDomenica H_19 copertina

Da un’idea dell’architetto Esther Tattoli e del curatore d’arte Alexander Larrarte, arriva un progetto che volge ad indagare i diversi aspetti della cultura, tra tradizione e contemporaneità, e i meccanismi di ricaduta sul territorio. Nasce così “DiDomenica H_19”, un format concepito come uno spazio di riflessione sull’arte contemporanea che fa da fil rouge tra filosofia, letteratura e religione e che crea di volta in volta una piattaforma di dialogo liberamente aperta al pubblico.

Quattro appuntamenti itineranti, di domenica alle ore 19.00, in cui dialoghi e conversazioni informali si trasformano in laboratorio di analisi e ricerca attiva e dinamica, capace di precorrere gli scenari futuri e orientare le coscienze ad investire nella cultura come risorsa primaria per la crescita del territorio.

In Puglia il settore culturale è in forte aumento: la sfida è quella di orientare le coscienze verso una consapevolezza crescente delle potenzialità legate ad attività culturali quali festival o rassegne artistiche, nell’ottica della valorizzazione di antiche tradizioni e nuove ricerche; ma perché tali interventi diventino strutturanti di una reale crescita del territorio, è necessario mettere in campo precise politiche di marketing territoriale da parte di Istituzioni pubbliche e private.

L’obiettivo è, dunque, comprendere i meccanismi di tale crescita, incontrarsi per stimolare riflessioni, e aprire un dibattito attraverso la presenza attiva e la testimonianza di alcune personalità altamente qualificate nel mondo dell’arte e della cultura pugliese e nazionale, con esperienze anche internazionali, che sono riusciti a dare vita all’arte e al mondo culturale di un territorio, ed alla sua crescita civile e morale.

Gli appuntamenti, promossi da Rotary Club Corato, Fidapa BPW Italy – Sezione di Corato e CoArt Gallery, con il patrocinio del Comune di Corato e dell’Ordine degli Architetti di Bari, saranno coordinati e condotti da Isabella Battista, giornalista e curatrice d’arte, vincitrice del premio curatori under 35 di Setup Contemporary Art Fair (Bologna).

L’accoglienza dei partecipanti sarà curata degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Oriani – L.Tandoi” di Corato, cui saranno riconosciuti crediti formativi.

Il primo appuntamento sarà dedicato a “Sostenibilità, cultura e rigenerazione urbana”, domenica 14 marzo, presso la sede del Rotary Club (Largo San Benedetto n.5) , a cura di Giusy Caroppo ed Esther Tattoli.

Gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 18:30

Commenti

Commenti


Condividi