CORATO,LE NUOVE FRONTIERE PER VINCERE IL CANCRO, A PARTIRE DAL TUMORE AL SENO





05d2a358-f2b0-47f7-a021-be19b1db7f03

Il Lions Club Castel del Monte Host  ha organizzato nei giorni scorsi il Meeting sul tema “LE NUOVE FRONTIERE PER VINCERE IL CANCRO, A PARTIRE DAL TUMORE AL SENO”.

Raffaele Ribatti, Presidente del club Lions Castel del Monte Host, ha formulato gli indirizzi di saluto ed esposto le motivazioni della serata ovvero l’importanza della cultura della prevenzione in primis

Al convegno sono intervenuti  il Prof. Francesco Schittulli Senologo che ha illustrato lo stato dell’arte in tema di prevenzione e cura del cancro, in particolare del cancro al seno, soffermandosi sui più recenti dati statistici che indicano un aumento dei casi e sui concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria che sono fondamentali per abbassare l’incidenza e la mortalità delle diverse forme tumorali. Ha anche esposto i dati per cui al Nord Italia ci si ammala di più ma si guarisce di più e meglio mentre al Sud ci si ammala di meno ma si guarisce anche meno, segno di una differente qualità della assistenza diagnostica e terapeutica sul territorio.

Il  Dott. Michele Ciniero, presidente della sezione LILT della Bat,  che ha esposto le attività della LILT sul territorio in campo di informazione, prevenzione, assistenza ed accompagnamento dei malati e dei reduci dalla malattia.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi