Corato,MAGGIO IN FIORE





IMG-20180521-WA0064

Il 20 maggio 2018 si è concluso a Corato il progetto denominato: “Maggio in fiore”, durato tre giorni: venerdì sabato e domenica;

La manifestazione è stata organizzata dalla locale sezione della FIDAPA. Questo progetto ha coinvolto varie scuole medie e superiori di Corato, tra cui la scuola di Andria Jannuzzi Mons. Di Donna il cui obiettivo e’ stato anche quello di valorizzare i docenti coratini,  dell’istituto, che insegnano ad Andria.

Alunni e docenti  della nostra scuola sostenuti e accompagnati dalla nostra dirigente dott.ssa Lilla Bruno hanno partecipato allestendo parte di Largo Abbazia e Piazza Sedile.

La piazza più piccola è stata abbellita con piante tipiche della Murgia.

Alcuni alunni della classe 3E hanno recitato in un piccolo dialogo ambientato alla corte di Federico II di Svevia e hanno approntato un erbario con piante del territorio; il coro “Note Lilla”, guidato dal maestro Giuseppe Olimpio De Tullio, ha allietato la manifestazione con alcune canzoni.

Gli studenti della classe 2D hanno spiegato al pubblico proprietà e caratteristiche delle piante, ispirandosi al libro “Verde brillante” di S. Mancuso e hanno organizzato un percorso sensoriale, legato al tatto, al gusto, all’ olfatto, alla vista e all’ udito.

Nell’ itinerario guidato ad ogni studente è stata affidato un senso e un albero da illustrare al pubblico.

Piazza Sedile è stata decorata con un’ aiuola circolare di fiori di lavanda e balle di fieno.

Hanno presentato l’ evento Francesca Di Ciommo, Angela Quinto e Maria Francesca Casamassima, in rappresentanza della sezione locale della Fidapa, ed  hanno spiegato come è nata l’idea del progetto di valorizzazione del nostro territorio; anche il sindaco di Corato, è stato molto entusiasta di questa iniziativa.

Hanno preso parte alla presentazione anche le dirigenti degli istituti scolastici che hanno contribuito a realizzare l’ idea iniziale.

La redazione di Digitalizziamoci 2, a conclusione della manifestazione ha raccolto le impressioni a caldo dei ragazzi coinvolti, che hanno affermato: “E’ stata un esperienza unica e davvero memorabile per noi.”

Amorese Luana Angela, Lotito Martina, Sansonne Eligio

Commenti

Commenti


Condividi