EMOZIONI IN FESTA all’I.C. “Tattoli – De Gasperi” di Corato accogliere condividere crescere…
Sabato 19 ottobre all’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”, si è svolto l’evento EMOZIONI IN FESTA, accogliere, condividere, crescere…organizzato dai dipartimenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto per gli alunni delle classi prime della sc.sec. di primo grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. In un auditorium gremito di alunni e famiglie, la manifestazione ha avuto inizio con la performance di percussioni a cui ha fatto seguito l’esecuzione dell’Inno alla Gioia di Ludwing Van Beethoven entrambe eseguite dagli alunni del corso ad indirizzo musicale, di cui i più grandi studiano lo strumento da soli due anni e un mese. Ed è proprio sottolineando la particolarità di una scuola, l’unica sul territorio che ha la specificità dello studio di quattro strumenti ( percussioni, tromba, chitarra e pianoforte), che la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosaria De Simone, dopo i saluti, ne ha delineato la validità delle linee di indirizzo pedagogico-didattiche. Nella scuola secondaria di I grado, così come in tutto l’Istituto Comprensivo, si persegue e si attua la formazione delle alunne e degli alunni in tutti gli ambiti disciplinari. Il potenziamento dello studio delle discipline STEM è perseguito grazie alla realizzazione di ambienti innovativi e di strumenti digitali ; lo studio delle due lingue comunitarie è rafforzato con progetti finalizzati al conseguimento della certificazione Cambridge. Inoltre, in questo corrente anno scolastico, è stata aggiunta l’opzione dello studio della lingua spagnola. La Ds ha sottolineato l’importanza di sviluppare nelle studentesse e negli studenti il pensiero critico con cui affrontare le complessità del mondo contemporaneo e formare i futuri cittadini e di quanto questo obiettivo sia perseguito dai docenti dei dipartimenti umanistici. Allo stesso modo sono valorizzati gli ambiti artistici e di educazione fisica. La scuola è, infatti, a curvatura sportiva e, proprio in questi giorni, precisamente il 24 ottobre, la dirigente incontrerà i genitori per esporre i nuovi corsi di attività sportiva.
Infatti, durante la manifestazione, c’è stata una perfetta esecuzione coreutica eseguita dal corpo di ballo della scuola, al termine della quale sono stati premiati gli alunni e, nel caso di alcuni impossibilitati ad essere presenti, i genitori, che si sono licenziati nell’anno scolastico 2023-2024 con il massimo dei voti. Ognuno di loro ha sintetizzato entusiasticamente l’esperienza alla De Gasperi, così come, da parte dei genitori è stata espressa e rinnovata la fiducia nella scuola. Questi ragazzi hanno intrapreso diversi corsi di studio, grazie anche a valide attività di orientamento effettuate durante la scuola secondaria di primo grado, nell’ottica non solo di una giusta formazione, ma anche di una di una corretta informazione.
Terminata la parte iniziale la manifestazione è continuata con attività laboratoriali e mostre a tema. Da un androne addobbato festosamente di fiori realizzati dagli alunni di prima, seconda e terza, gli alunni di prima sc.sec.di I g. e di quinta sc.primaria con le famiglie hanno proseguito lungo i corridoi in cui campeggiavano plastici in scala riproducenti città “ideali” realizzati dai ragazzi di seconda e terza, che, dopo aver studiato tematiche dell’Agenda 2030, si sono trasformati in ideatori e progettisti di città e comunità sostenibili. Subito dopo la mostra sull’Acqua. Progetto sulla storia dell’approvvigionamento idrico in Puglia e sullo studio puntuale delle caratteristiche organolettiche della “buona” acqua e le caratteristiche organolettiche “alterate” che indicano l’acqua non potabile. Lungo il percorso cartelloni esplicativi corredati da qr code che, inquadrandoli, forniscono informazioni scientifiche sull’acqua.
Siamo ciò che ci accade: di gioioso, di avventuroso, di divertente, a volte anche di triste e doloroso. Così, accolti da un “Totem di emozioni” gli alunni hanno potuto sperimentare il laboratorio di teatro sulle emozioni, al termine del quale è stata consegnata la medaglia dell’emozione individualmente scelta, e il laboratorio sulla realizzazione di piccoli strumenti musicali che verranno consegnati ai neofiti artigiani nei prossimi giorni, lo stretto necessario dei tempi tecnici di assorbimento delle colle e asciugatura dei colori. Entrambi i laboratori sono stati curati dal dipartimento sull’Inclusione.
Al termine di questo percorso la possibilità di utilizzare la variegata strumentazione sportiva in dotazione dell’Istituto.
Simonetta Tullo
Commenti
Condividi