Giovinazzo: La principessa Fabrizia Dentice Di Frasso referente Assocastelli e Apulia Film Commission promuove il territorio pugliese





IMG-20220718-WA0014

Si è tenuta in una piacevolissima serata estiva la presentazione del volume per le edizioni Adda in Bari del volume “Viaggio nelle dimore storiche di Puglia” dello scrittore e giornalista Riccardo Riccardi.

A fare da location all’evento l’elegante villa nobiliare Regia Domus Borgo Sette Torri di Giovinazzo,che con le sue sale affrescate, le corti e il grande parco si addiceva perfettamente alla presentazione di un libro che raccoglie le più belle dimore e castelli del territorio pugliese.

Graditissima ospite la Principessa Fabrizia Dentice Di Frasso, in rappresentanza di Assocastelli che ha partecipato al salotto letterario raccontando del suo castello, ubicato a San Vito dei Normanni e  che ospita eventi, set cinematografici, cerimonie ed è inserito nel volume dello scrittore Riccardi. La principessa per Assocastelli e Apulia Fim Commission  individua sul territorio pugliesi location degne di merito che potrebbero ospitare produzioni cinematografiche.

La principessa multitasking, come ama definirsi, ha rinunciato alla professione di avvocato per gestire il castello con il principe Giuliano, impresa piuttosto impegnativa, ma non ha rinunciato alla passione, nata per puro caso, di incidere sul vetro, arte creativa che l’ha fatta annoverare fra le eccellenze pugliesi

L’autore del volume, Riccardo Riccardi ha dialogato con  il  moderatore del salotto culturale lo scrittore Girolamo Panunzio che ha illustrato Regia Domus e le sue peculiarità collocandola dal punto di vista storico., facendo delle analogie con altre stutture del territorio.

Organizzatore dell’evento culturale e perfetto anfitrione  Francesco De Gennaro  Ceo della rinomata maison Via della Spiga Milano.

L’ imprenditore illuminato ha aperto la sua dimora al territorio facendo in modo che a Regia Domus si tenessero spettacoli teatrali, suite musicali, shooting fotografici sfilate di moda e mostre.

Infatti alla serata era presente il noto artista internazionale Omar Galliani, le cui opere sono in esposizione  in tutti i più importanti musei, che ha presentato due sue creazioni inedite e che hanno attirato il pubblico di estimatori presenti nella dimora storica. Gli ospiti hanno potuto visitare la residenza ed ammirare le opere d’ arte.

Tornando al salotto letterario, si è parlato anche dell’ illustre famiglia Poli di Molfetta e della sua casa- museo, della importante figura poliedrica di Giuseppe Saverio Poli, rivolgendo un  caro saluto al grande Peppino Poli, impossibilitato ad intervenire.

Nell’incontro giovinazzese dedicato al   libro “Puglia viaggio nelle dimore storiche” di Riccardo Riccardi, Regia Domus, ha avuto il  anche il privilegio di presentare la seconda edizione del volume, che ha incontrato ovunque il favore degli amanti del bello.

A completare e concludere questa serata dedicata al bello a tutto tondo, la suite musicale “Terra di Voci” interpretata con pianoforte dal maestro Francesco Giancaspro, alla chitarra dal mastro Gaetano Depalma e alla voce Mariangela di Capua.

Il trio ha fatto vivere un intenso viaggio nella musica sud americana, dal son cubano, dei Buena Vista Social Club, alle milongas e rango, argentini, fino alla variegate sonorità del Brasile.

Il salotto letterario, vista la piacevolezza dell’aria di campagna, lontana dai frastuoni cittadini, si è trasformato in un elegante e raffinato salotto conviviale dove poter scambiare opinioni, ammirando le stelle e la luna.

         Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi