Gli ulivi: Parte adesso la raccolta!





images

La grande ricchezza di una terra non si misura mai in relazione ad un quantitativo o ad una materialità fine a se stessa.

Lo testimonia il fatto che per la terra salentina ricchezza più grande siano i suoi grandi e maestosi alberi di ulivo casa e patria per molti motivo di gioia e vando per tanti altri;
Elemento caratteristico di una terra calda di chi è può andare e tornare e troverà sempre lì le sue radici quelle che sono cresciute insieme a lui e che sono così intersecate in un terreno da sentirsi quasi condotta ad un interiorità ed una convinzione di una popolazione sana è orgogliosa.
una popolazione orgogliosa di aver cresciuto tramandando generazione dopo generazione un patrimonio culturale artistico gli alberi di ulivo così belli è così profondi. Tra i loro rami celata la storia di tutta una popolazione che con sudore e fatica ha portato avanti questi stessi contro ogni avversità superando calamita naturali impedimenti fisici e facendosi portare avanti solo nella convinzione che l’ulivo fosse vita fosse perpetuazione, fosse ricchezza.
Gli ulivi pertanto, resteranno sempre elemento caratteristico della terra del Salento, accoglieranno sempre le nuove generazioni a venire riuscendo infine a fungere da casa e riparo con la loro maestosità, la loro produttività.

Commenti

Commenti


Condividi