Guide e furfanti spirituali…..
Perché ne voglio parlare? E perché ne voglio parlare proprio ora?
Perché basta un po’ di spirito di osservazione per capire quando un fenomeno diventa dilagante.
Quando taluni personaggi diventano potenti ai danni dei soggetti fragili. E questo è un momento di fragilità di massa! E che cosa fa un soggetto fragile nel pieno del suo sconforto? La risposta è semplice e molteplice:
Perde i suoi punti di riferimento, perde fiducia nella vita, nel suo credo, in sé stesso, osserva il modello proprio esistenziale e lo vede inadatto al vivere, inefficace. Sbagliato. Ecco. Percepisce in sé lo stato sbagliato. E cosa cerca in fondo in fondo ogni essere umano avvilito dal senso dell’errore?
Troppo facile, ci arriverebbe chiunque: cerca amore, accettazione, cerca qualcosa che lo faccia sentire meno sbagliato, o magari cerca qualcuno… e questo qualcuno puntualmente è già pronto. Si perché una legge universale e naturale è quella dell’equanimità, e per ogni vittima compare un carnefice. Ma questo carnefice non ha l’aria minacciosa, la coda e il forcone, anzi… ha un aspetto rassicurante, rincuorante, amorevole, una sorta di divinità scesa sulla terra!
Sapete una volta queste figure avevano il buon gusto di rimanere un po’ in disparte, dietro le quinte, ma oggi no, oggi sono visibili, disponibili, tecnologici, accessibili più che mai, e faranno di tutto per far sentire il fragile fortunato! Quando una persona fragile cade vittima di uno pseudoguru, o una associazione a delinquere di pseudoguru organizzata, la cosa peggiore che possiamo fare è cercare di screditare il personaggio. Che avrà cotto a puntino il fragile con un protocollo da manualistica eccelsa, e gli ingredienti sono sempre gli stessi:
questo mondo è corrotto e tu sei un’anima pura, per questo soffri,
devi perdonare gli altri, si perdonano le anime impure!
la gente è cattiva, ma sei una creatura di luce, per questo non stai bene qui,
l’ombra cercherà di tenerti in basso, per questo non puoi volare,
io salverò la tua anima meravigliosa dal male che ti circonda,
io ci sarò sempre e tu potrai venire a me ogni volta che vorrai (possibilmente con il portafoglio pieno),
ed io ti darò (che generosità) la mia luce e la mia energia,
ti insegnerò a farlo anche agli altri perché la tua anima è eletta! (gli eroi salvano il mondo)
Se tutto questo è condito da un aspetto pseudomistico, o semifilosofico o magari tendente allo yogico, orientaleggiante o zen… il gioco è fatto! Ma non sottovalutate quelli con la cravatta! Le pseudoscienze!
Il soggetto che conoscevate, da fragile è diventato delirante. Parlerà solo di amore, luce, energia, anima, karma, universo, evoluzione, spirito. In realtà non conoscono il significato letterale (con dico accademico) di nessuna di queste parole, ma ne parla, continuamente. Non provate a dirgli che è strano, è cambiato negli ultimi tempi, vi risponderà che è sempre stato così, solo ora c’è qualcuno che l’aiuta ad essere quell’anima meravigliosa che prima era intrappolata. Vive aspettando l’incontro con la sua guida, vive aspettando un collegamento, la sua bacheca social non è più sua, troverete solo i contenuti del suo mentore.
Il soggetto fragile non si preoccupa di sapere chi è il suo mentore, peccato! Del resto il suo pseudoguru farà di tutto per dissuadere ogni domanda, e quando una domanda arriva, il malcapitato viene accusato di blasfemia, solo un ego grande e cattivo può fare questa domanda ad un illuminato, un grosso ego si è impossessato di quell’anima pura, via in castigo! Così quell’anima pura, dotata da sempre anche di una sua individualità (EGO non vuol dire demone, che si sappia, ego vuol dire uno, vuol dire completo, vuol dire totalitario, se invece di rincorrere deficienti, si studiasse un po’ di più…) per non ritornare al mondo dell’ombra, per non perdere la sua guida, se ne farà promotore! Innescando un sistema a catena.
Il primo argomento è la via del perdono, perdonare chi ha sbagliato, e certo chi si sente un Padreterno pensa di avere diritto di stabilire chi sbaglia e chi no, e di concedere il perdono dall’altissimo delle migliori dimensioni, e certo poi chi come me e qualche altro studia scienze umane, scopre e sa che il perdono non è tra le facoltà psichiche dell’essere umano, e che il perdono delle dottrine mistiche è quello per sé stessi, ma figuriamoci, il sapere non fa testo!
Di questa catena oggi, ci dobbiamo preoccupare! In un anno di incertezze, difficoltà, di restrizioni, cambiamenti, paura e preoccupazione, il numero delle persone fragili è aumentato, tanto.
Cerchiamo di non commettere l’errore di pensare sempre che si tratti di un argomento lontano, guardatevi intorno, potreste riconoscere molto di quanto vi ho descritto.
È assolutamente normale rimanere affascinati da taluni argomenti, o da personaggi, ma poi il buon senso deve prendere il sopravvento!
Se solo si riuscisse ad immaginare il numero di guide ingannevoli, state attenti.
Non è sufficiente un viaggetto in India di 20 giorni per diventare un guru dello yoga, soprattutto se qualche mese prima aveva dichiarato bancarotta con un sistema piramidale sul pensiero positivo!
Non è sufficiente che arrivi in Italia un Indiano con abito tradizionale per affidargli la vostra vita, non è detto che in India abbia studiato i segreti della salute Ayurvedica, ma tutto sommato nel paese dei balocchi, i creduloni li trova! Ma chissà perché le guide non credono all’esposizione pubblica dei titoli, è sempre il nostro ripugnante ego che li vuol vedere. (alcuni sono arrivati qui senza nessun titolo di studi ma solo con la normale conoscenza popolare)
Non è che con la piuma all’orecchio e sul cappello si diventa sciamani, o con una bella cintura in vita si acquisisce il potere cosmico della guarigione degli spiriti, che poi stranamente sti personaggi avevano un curriculum come apprendisti calzolai! (che se rimanevano calzolai erano apprezzabili!)
Non è sufficiente che domattina complice una bella campagna pubblicitaria, uno si alza e si autoproclama scienziato! Scienziato delle Moderne pseudoscienze. A me viene il mal di testa. Va bene ok spacciami pure che lo scienziato è un osservatore, ma cosa osservi, se fino a ieri ti occupavi di corsi di PNL, quando hai iniziato a studiare i fenomeni che osservi? Le risposte le conosco.
E vorrei che le conoscessero anche quei poveri malcapitati che in queste reti ci finiscono come pesci.
Quando vi piace una dottrina, una disciplina, una materia umanistica, non affidatevi a personaggi autoproclamati, soprattutto se pagate il loro tempo. Assicuratevi che abbiano davvero delle competenze, se non hanno competenze, non vanno retribuiti, devono dispensare il loro amore gratuitamente, lo dicono loro che l’amore non si compra!
Stiamo assistendo al peggio: sostanze psicotiche somministrate in raduni illegali, sedute di ipnosi praticate a livello dilettantistico che per fortuna non ipnotizzano davvero, ma purtroppo suggestionano malamente,
regressioni al passato guidate con suggestioni forvianti, distorsione delle discipline…
Se pagate il tempo di una guida, che sia umanistica, yogica, mistica, pretendete di vedere le sue referenze.
Se avete l’auto guasta, pagate un meccanico, se avete mal di denti, pagate un dentista, se avete i capelli fuori posto pagate un parrucchiere, e perchéper i malesseri interiori pagate gli imbecilli?
Siamo preoccupati, il fenomeno è già a macchia d’olio!
Lucia Calabrese
Perito Esperto Consulente Medicina non Convenzionale
Commenti
Condividi