IL VIAGGIO DI DARWISH, aspettando gli artisti viaggiatori, alle tappe di Ruvo di Puglia e Bitonto





21751508_1693615563996669_4377325557386809327_n

Questa settimana raddoppia l’appuntamento con il Viaggio di Darwish in giro per la Puglia. Il progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato, con cui l’associazione Kuziba Teatro, ha vinto il bando “InPuglia365 estate” di Pugliapromozione.

Viaggiando tra le parole del poeta arabo Mahmoud Darwish, considerato tra i maggiori poeti in lingua araba, celebre nel mondo come il «poeta nazionale della resistenza palestinese», «la voce della Palestina occupata». Definizioni che in realtà a lui stavano sempre più strette dichiarandosi egli stesso «cantore universale dell’amore e della libertà».

Partiti da Troia, una coinvolgente tappa/evento a Lucera, passando per Monte Sant’Angelo… e via via verso sud. Il viaggio artistico, partecipato, il grande successo dell’intuizione di unire cibo e cultura/teatro, assieme la fantastica idea calandola in un contesto genuino, dinamico e contemporaneo. Dopo il successo della prima tappa, ancora tre le tappe – evento mirate al coinvolgimento dei turisti e della popolazione locale. Il viaggio per narrare un’altra faccia della meta d’arrivo dei pellegrini, attraverso i versi di Mahmud Darwish, il Dante palestinese del XX secolo.

La prossima, nonché seconda tappa – evento a Ruvo di Puglia, giovedì 21 settembre alle ore 20.30, presso il cortile del Museo Nazionale Jatta giungono alla tappa straordinaria che i due artisti Iyas Jubeh e Bruno Soriato stanno percorrendo in sella alle loro biciclette, lungo la via Francigena del Sud per raccontare il viaggio metafisico descritto dal poeta palestinese Mahmud Darwish nel suo straordinario poema Murale. (In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno a Palazzo Caputi). Evento corrispondente all’ultimo appuntamento di “VEDO IL MARE LAGGIÚ”, avvistamenti teatrali a Ruvo di Puglia! La rassegna a cura di Kuziba Teatro all’interno di Relazioni, il programma culturale estivo dell’Assessorato alla Cultura.

A seguire, a Bitonto, venerdì 22 settembre alle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (Via San Rocco, 13) una notte all’insegna della poesia e del buon cibo. Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti” che da anni organizza il Festival di poesia nel centro storico della città.

Durante le serate le sedie, disposte circolarmente così da permettere una vicinanza fisica ed emozionale.

Ed al termine della lettura sarà preparato ed offerto a tutti i partecipanti, i piatti tipici della tradizione Palestinese, realizzati con ingredienti locali pugliesi.

Il viaggio di Darwish è un’iniziativa completamente GRATUITA!
Per informazioni sul viaggio e gli eventi potete contattarci su Facebook opp

ure telefonicamente al numero 3294782068.

 

Commenti

Commenti


Condividi