L’ Associazione Eredi della Storia di Molfetta ha una nuova sede
Con il cuore pieno di gioia e lo sguardo proiettato al futuro, siamo fieri ed emozionati nel raccontarvi che ormai siamo alla vigilia della realizzazione di quello che appariva un sogno: l’inaugurazione di una sede, ancor meglio una casa museale, dove dare residenza e stanzialità culturale ad un periodo storico che inizia con il Risorgimento ed arriva ai giorni nostri.
In effetti di un sogno si è trattato, inizialmente di pochi
appassionati di storia e microstoria. E’ stata la passione, l’attaccamento alla nostra terra, Molfetta, e anche tanta determinazione a farci raggiungere quanto considerato utopistico.
La nostra storia però ha un lieto fine, del resto quando la bontà del progetto non può che essere considerata condivisibile, non può restare indifferente agli occhi dei più attenti e sensibili a queste importanti tematiche socio-culturali.
Il nostro compianto Michele Spadavecchia, un uomo, un professionista, un appassionato di storia mai domito sicuramente ci ha illuminato ed oggi sarebbe orgoglioso di essere alle porte di un appuntamento con la storia, quella della nostra città.
Grazie al Sindaco Tommaso Minervini e ad un’ amministrazione attenta e che ci ha riconosciuto il giusto merito, ci è stata affidata una prestigiosa sede: palazzo Turtur nel cuore del nostro centro storico.
Devo confessarvi che il primo impatto è stato forte, i locali erano ampi e spogli e dovevano essere convertiti all’uso museale ma dopo lo smarrimento iniziale, ci si è rimboccati le maniche, e qui non possiamo non ringraziare quanti hanno “donato” il proprio tempo, lavoro e competenze artigiane e culturali, così oggi siamo fieri di donare alla città di Molfetta, ma anche all’ intera comunità pugliese, un luogo dove respirare e nutrirsi di Storia.
Questo importante progetto richiede un grande passo avanti anche alla nostra associazione, Eredi della Storia.
L’idea è quella di strutturarci attraverso un organigramma che ci dia la possibilità di radicarci ed esprimere la nostra missione in maniera ancora più efficace sul nostro territorio.
Stiamo ricevendo richieste di gemellaggio da parte di alcune associazioni, su tutte quella del “Mutuo soccorso” e dell’associazione Nazionale dei Carabinieri.
Per discutere di questi temi e delle cariche sociali invito i membri di questo gruppo giorno 6 novembre c.a. alle ore 20.00 presso la nuova sede dell’associazione Eredi della Storia sita a palazzo Turtur.
È gradita la presenza di tutti i componenti.
Commenti
Condividi