La” Regina” …. Santa Maria di Leuca

images

 

Esplorando le meraviglie  del Salento non si può fare a meno di una vista panoramica ricca spettacoli tali da poter essere propri solo di Santa Maria di Leuca, questa è una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.

 

Risultati immagini per immagini santa maria di leuca

 

Qui si trovano molte tra le spiagge più belle e rinomate del Salento, paesaggi mozzafiato insomma è la tipica terra perfetta in cui vivere il sogno salentino tra buon cibo, ritmi tarantati, notti lunghe e giornate indimenticabili.

Per questi motivi e non solo Santa Maria di Leuca è una nota località turistica in cui davvero si riescono a soddisfare tutte le esigenze sia per adulti e per i più piccoli; ci si può immergere nelle attività di escursioni in barca, visitare le meravigliose grotte, i tesori nascosti,oppure immergersi nelle sue splendide e limpide acque per una giornata all’ insegna dello snorkeling.

Una volta arrivati a Santa Maria di Leuca  molte sono le spiagge paradisiache che sfilano dinnanzi agli occhi dei turisti  e dei vacanzieri, in primis, la spiaggia di Ciolo che sorge a pochi chilometri dal Capo di Leuca, luogo molto apprezzato dagli appassionati di tuffi e acrobazie data l’ eterogeneità di altezze che gli scogli offrono.

Per chi invece proprio non vuole abbandonare l’ idea della sabbia c’è la spiaggia di Torre dell’ Orso, posto incantevole reso unico dalle due gemelle, ovvero i famosi faraglioni che ne caratterizzano il panorama. Risultato inconfutabile : la pace dei sensi, il verde della pineta che tutt’ intorno avvolge la spiaggia fa contrasto con il celeste di queste acque.

Molto più estesa è invece la spiaggia delle Pesculose che riveste un lembo di costa che si estende per ben quattro chilometri di paradiso, a testimoniarlo una sabbia bianca e particolarmente sottile, tanto da ricordare le spiagge delle Maldive.

La spiaggia delle Pesculose offre molte strutture per i bambini, ben organizzata nei minimi dettagli, per chi vuole trascorrere la vacanza perfetta in famiglia facendo divertire i bambini e tenendoli sotto controllo al contempo.

Ancora l’ estesa sfilza di lidi attraversati da pontili in legno molto caratteristici.

Tra tutte però, la spiaggia più frequentata è quella delle felloniche la quale costa di numerosissime strutture di ristoro alberghi, un lungomare da sogno con la possibilità di serate e night interessanti e ricche di divertimento.

 

Terra ricca di bellezze ma anche di storia e tradizioni, il 15 agosto ogni anno si festeggia la Madonna di Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna viene portata, in tale occasione, in processione per tutto il paese alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari fino ad arrivare al porto. Da qui verrà imbarcata su una paranza di pescatori, precedentemente estratta a sorte e quindi addobbata a festa, seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati.

La statua ritorna nella Chiesa del Cristo Re e poi trasferita nel Santuario.

Grande vista, storia intensa, profumi unici e panorami irripetibili;

insomma Santa Maria di Leuca è la patria della movida salentina, rappresenta l’ eden per le vacanze estive, un’ occasione da non perdere è proprio quella di “perdersi” in essa.

Commenti

Commenti