Lecce ,La Pittulata per le vie del centro

presepe-Piazza-Duomo-2018-300x225

A Lecce non è Natale se non si preparano le famose  ed antichissime Pittule pietanza tipica e conosciuta in ogni dove. A tal proposito e per tanto altro, infatti, nel core della città magica, sotto le tante luminarie natalizie,  si terrà una visita guidata  per le vie del centro storico.

L’ intenzione di quest’ iniziativa è ripercorrere con i tanti seguaci le tradizioni della bella Lecce durante il periodo più dolce, il Natale, all’ insegna di un solo focus: tramandare ed interiorizzare al meglio chi siamo e da dove veniamo.

Si scoveranno  vicoli ed antiche corti, chiesette e botteghe proprio per “assaporare” in toto antiche memorie ed usanze.

Con uno start alle 16.00 sino alle 18.30, domenica 16 dicembre  da porta Napoli  si risalirà lungo via Leonardo Prato, ricca e famosa per i suoi  palazzi e corti, per arrivare fino alla chiesa del Gesù, si proseguirà per piazzetta Castromediano sino a giungere alla  maestosa basilica di Santa Croce. Tutto ciò permetterà di visitare il luminoso presepe in Piazza Duono, qui si avrà modo di emozionarsi e sognare lasciandosi trasportare dalle parole di tutor atti a spiegare le radici e le antiche usanze della cartapesta. Successivamente passando dinnanzi alla barocca chiesa di Santa Chiara si proseguirà per il teatro romano, grande gioiello della città di Lecce; la passeggiata proseguirà verso l’esclusivo e singolare presepe degli animali selvatici, per la prima volta a Lecce, presso la corte dei Balduini, Qui, accompagnati dalla guida faunista, si avrà modo di osservare da vicino alcune tra le più sconosciute specie (impagliate) della fauna selvatica locale, testimonianza della grande biodiversità che distingue questa terra.

Dopo una lunga e piacevole passeggiata arriva la visita al presepe, nella corte accanto, per fare una degustazione veramente tipica salentina , una “pittulata” con del buon vino locale. In itinere verso piazza S. Oronzo, per ammirare i tre simboli della piazza, l’anfiteatro il sedile e la colonna rese ancora più spettacolari dalle luci natalizie, si terminerà nei pressi della bellissima chiesa di Santa Teresa dove si terrà un’altra tipica degustazione, per chiudere in dolcezza: cotognata artigianale leccese, panettone artigianale, biscottini tipici con confetture locali, pasta di mandorla, vino passito e vino spumante.

Commenti

Commenti