Medicina Naturale, a chi rivolgersi?





142436775_1164339754035958_437033399239428354_n

 

 

 

Guida pratica per utenti ed assistiti in Medicina Naturale.

Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di uso ed abuso, di sostanze analgesiche sintetiche, spesso con gravi problemi di assuefazione ed effetti collaterali, si assiste ad un ritorno al naturale, al desiderio sempre crescente di mettersi più in armonia con il corpo e con la perfezione della natura, che da sempre ha dato all’essere umano, tutto ciò di cui aveva bisogno. Per crescere, per sostenersi e rigenerarsi.

Ma fra tante figure che operano nel campo della salute naturale, a chi bisogna rivolgersi?

La domanda è lecita, e non è scontata, il mondo del “naturale” è davvero vasto, spesso si interseca con il mondo del benessere e questo magari potrebbe creare un pò di confusione,

e allora eccoci, siamo sempre pronti a rispondere.

Oggi lo facciamo attraverso il Presidente, Regolarmente iscritto al Registro Ordinario dei Periti Esperti Consulenti in Medicina Non Convenzionale

 

Quando qualcosa non va nel nostro corpo, occorre indagare tempestivamente, quindi non bisogna perdere tempo, bisogna rivolgersi al proprio medico, ovvero quella persona che conosce da anni i propri pazienti, con annessa storia clinica. Questa è infatti la persona preposta ad attivare le più opportune indagini diagnostiche. Se c’è un disturbo si cura con la terapia opportuna e tutto si risolve, o quantomeno si tiene sotto controllo.

 

Cosa succede quando invece le indagini diagnostiche non trovano anomalie, ma un individuo non riesce a stare bene? Non avendo trovato causa, non c’è neppure rimedio, non esiste il farmaco della malattia che non c’è!

Ecco, in questi casi, ci si rivolge ad un Consulente o Consulente/Operatore in Medicina non Convenzionale( MnC).

Chi sono costoro? Sono professionisti della salute che hanno specializzazioni diverse rispetto alla medicina allopatica (quella del sistema sanitario), hanno dei dottorati in Medicina Tradizionale Cinese (che non è solo agopuntura…. ma molto di più)

Medicina Ayurvedica Pratica, Naturopatia, Igiene… Sono persone iscritte ad un Collegio, un pò come l’albo per i sanitari, spesso sono anche terapeuti che oltre a fare consulenza, operano praticamente, pensate alla riabilitazione dolce, alle terapie non invasive per il dolore, terapia  antalgica, osteopatia, kinesiologia.

Spesso sono qualificati anche per l’assistenza umana all’individuo, necessaria per coloro che seguono i “malati a lungo termine” o i soggetti affetti da sindromi (sempre crescenti e sempre più diffuse).

 

L’OMS Organizzazione Mondiale Della Sanità) dice che Gli operatori di MNC quindi sono operatori della salute specificatamente preparati per utilizzare sistemi naturali di sostegno, e di immediato sollievo secondo i “protocolli” della medicina orientale, naturale ecc… in formula individuata tenendo ben chiaro il concetto olistico, la capacità individuale di autocura e autoguarigione, di ripristino dell’equilibrio psico-fisico-energetico, del contesto socio-culturale dell’assistito e della componente umana e comunicativa come elemento chiave di soccorso umano alla sofferenza.

Sono Di competenza dell’operatore o terapeuta MNC le seguenti specialità:

Trattamento naturale del dolore (trattamenti manuali, fanghi e cataplasmi) movimentazione dolce dei sistemi di locomozione attivi e passivi, acupuntora e coppettazioni, Kinesiologia olistica, tecniche energetiche olistiche e corporee, controllo del peso corporeo su basi motivazionali e yogico-meditative, pratiche riconosciute in scienze meditative, ginnastica dolce orientale ….

L’operatore di MNC è una figura tecnicamente preposta a collaborare con le figure sanitarie, pertanto il percorso formativo richiede la conoscenza delle anatomie (anatomia e fisiologia, anatomia energetica, fisiologia emotiva, sistema energetico umano ….) nonché piena conoscenza e padronanza dei più comuni disturbi muscoloscheletrici, somatici ed energetici, delle più diffuse algie, delle sempre crescenti  “sindromi” e “malattie de facto”…. Capacità di leggere ed interpretare le indicazioni mediche, un referto.

Sono escluse dalle pratiche consentite agli operatori, perché di competenza comunque sanitaria le seguenti categorie: Agopuntura, Omeopatia, Fitoterapia, Chiropratica e Osteopatia.

 

Diversa è la figura del Consulente e dall’Operatore Olistico, che non deve trattare i disturbi, per definizione OMS, Il Consulente Olistico e L’Operatore Olistico (Discipline Bio-Naturali) lavorano sui soggetti sani, o con la parte sana dei soggetti malati, quindi non hanno facoltà di operare su disturbi, malattie e sindromi.

… ed anche se alcuni di loro si propongono come guaritori di qualcosa, voi ora siete informati!

(andreste a togliervi un dente dal callista?)

Informatevi bene, poiché esistono professionisti e sportivo-dilettanti, naturalmente, se state bene ma volete stare meglio, più vitali, più in forma, vi consigliamo i professionisti, li riconoscete da appositi bollini e timbri sugli attestati che trovate ai muri…

 

Vi sono poi i Massaggiatori, i quali sono preposti a tecniche di riflesso stimolazione a vario titolo

il cui compito è quello di essere utili in caso di recupero e defatica dopo l’attività fisica, oppure di occuparsi del rilassamento fisico. Anche in questo caso vi invitiamo ad una attenta occhiata ai fogli appesi al muro, attualmente in Italia su 10 massaggiatori 8 sono dilettanti… (pazienza, dove andreste a fare il tagliando dell’auto? in officina o a casa di Barbie?)

Bene, ora sapete come orientarvi se state male ed avete un problema, se state male pur senza una patologia, sapete dove andare se volete essere più belli e più vitali, e sapete anche dove non dovreste andare…

 

Curatevi informati!

 

L. Calabrese per  Ma Amba Academy e Therapy

 

 

Commenti

Commenti


Condividi