Molfetta: E’ STATA L’EDIZIONE DEI RECORD LA 5^ SUPER LUNA e CAZZA & LASCA 2024





453253343_1104496817987058_5779403202214605808_n
Moletta ha ospitato lo scorso weekend una manifestazione unica nel suo genere organizzata dal Circolo Nautico Ippocampo, articolata in due sessioni distinte che hanno catturato l’attenzione degli appassionati, dei curiosi e dei velisti partecipanti.
La sessione notturna della regata “La Super Luna”, che si è svolta sotto il cielo stellato, ha visto protagoniste le vele che hanno solcato le acque illuminate dalla luna. L’atmosfera magica ha reso l’evento unico nel suo genere con le barche che per via del poco vento sembravano essere cullate in un mare dai riflessi argentei. I partecipanti hanno potuto godere di una serata all’insegna della tranquillità e della bellezza naturale con la luna che faceva da cornice perfetta. Sotto il profilo puramente agonistico, gli skipper hanno espresso le loro abilità, andando a ricercare i refoli di vento necessari per raggiungere la linea del traguardo dopo aver girato la boa di percorso a Torre Gavetone.
La sessione diurna della regata “Cazza & Lasca”, ha portato un’energia completamente diversa. In una giornata soleggiata con temperature tropicali, l’evento ha visto i partecipanti gareggiare con una buona dose di agonismo ed abilità, unite a divertimento e leggerezza. L’entusiasmo e lo spirito sportivo hanno reso la gionata un vero successo. Il vento di maestrale teso ma sostanzialmente costante ha portato le imbarcazioni ad esprimere il massimo delle loro potenzialità che ha visto prevalere quelle con equipaggi forti ma soprattutto affittatati.
Per la cronaca, nelle due prove disputate, l’imbarcazione Jebedee, un J24 timonato da Tano Soriano del circolo Nautico Il Maestrale di Santo Spirito ha dominato le due prove vincendo in tempo reale ed aggiudicandosi anche il primato nella categoria Sprint in cui le altre imbarcazioni hanno gareggiato con una forte tensione agonistica per il podio e con differenze all’arrivo della sezione diurna di pochi secondi . Segue nella categoria Sprint, il Melges 24 Vanite’, armata dall’Associazione Mediterraneo che gareggiava con le insegne del Crcolo Ippocampo e timonata da Alberto Crismale ed il J24, Gorilla Blu dell’armatore Giuseppe Catalano, timonata da Corrado Mongelli hanno completato il podio.
Da segnalare nella categoria oltre i 10 metri il risultato di Ganzuria V, dell’armatore Dabbicco Claudio del circolo Nautico Bari e da lui stesso timonata che, oltre che vincitore di categoria, ha gareggiato alla pari in tempo reale con imbarcazioni più leggere che nella sessione notturna hanno beneficaito della inconsistente intensità di vento. Il podio è stato completato con Ca Va un Elan 40 armato dall’Associazione Mediterranea che ha gareggiato con la bandiera del Circolo Ippocampo e Very Well del circolo della Vela Molfetta timonato da Natale Di Benedetto .
Nella categoria dagli 8.51 ai 10 metri il posto più alto del podio è di Kamal del Circolo Ippocampo, timonata da Donato Cappelluti che nella sezione diurna ha gareggiato per molti tratti, alla pari in tempo reale con le altre imbarcazioni più titolate, confermando le forti potenzialità del team. Gli altri gradini del podio sono strati occupati dall’Hanse 315, Giandalù’ , timonta da Davide Gadaleta e dal COMET 910, Anna, timonata da Francesco Cagnetta.
Nella categoria sino agli 8.50 metri il posto piu’ alto del podio è del MAK 7 , l’Olandese Volante , armata dall’Associazione Mediterranea che ha gareggiato con la bandiera del Circolo della Vela Molfetta, timonata da Antonio Totagiancaspro che nella sessione notturna ha saputo sfruttare le esperienze del suo skipper nel gestire al meglio il suo equipaggio e le condizioni meteo marine per raggiungere posizioni di vertice in tempo reale. Gli altri posti del podio sono stati occupati da Athena degli armatori Binetti /Giuliano timonata da Leonardo Cappelluti e da Ashanti timonata da Pasquale Bavaro. In questa categoria l’agonismo ha espresso il massimo della sua intensità per tirar fuori tutte le potenzialità delle imbarcazioni partecipanti per dimostrare la validità degli equipaggi concorrenti.
La premiazione si è tenuta ieri presso la sede sociale del Circolo Ippocampo, organizzatore dell’evento, con una cena convivale con equipaggi, ospiti ed autorità.
Buon vento a tutti!

Commenti

Commenti


Condividi