Molfetta: Il giudice Valerio de Gioia incontra gli studenti liceali per discutere di violenza di genere
L’incontro è rivolto alle classi quinte dei Licei ‘Einstein-da Vinci’
L’impegno che dura da un decennio del Liceo Classico nel contrasto alla violenza sulle donne, alla formazione di giovani liberi dagli stereotipi della cultura patriarcale, dopo la manifestazione-protesta dello scorso 25 novembre, prosegue con l’incontro con il dott. Valerio de Gioia, giudice di origini molfettesi,
Il dott. De Gioia, avvocato e magistrato dall’età di 25 anni, dopo l’inizio carriera come giudice civile in Calabria, attualmente è giudice penale presso la prima sezione del Tribunale di Roma (specializzata per i reati contro i soggetti vulnerabili – violenza di genere). Si occupa anche di corsi di aggiornamento sulla violenza di genere presso dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento.
Fra le sue numerose pubblicazioni, il libro “Codice rosso” (La Tribuna – AMI, 2019) che analizza il fenomeno della violenza sulle donne dal punto di vista normativo, facendo ordine sull’incessante produzione legislativa a riguardo, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali.
L’incontro è rivolto alle classi quinte dei Licei ‘Einstein-da Vinci’ e si terrà lunedì 4 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Fabbrica di San Domenico, Sala Finocchiaro.
A introdurre, la Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi.
Commenti
Condividi