Molfetta: Osare e sperimentare in musica. Il trio Liturri convince con un mix di generi





WhatsApp Image 2022-08-22 at 12.44.24

Vito Liturri, Lello Patruno e Marco Boccia hanno incantato il pubblico con la fusione della tradizione del jazz alla musica contemporanea.

Il 20 agosto, nell’Ipogeo Madonna della Rosa, si è tenuto il concerto conclusivo della rassegna inserita nel cartellone “I suoni della cultura ’22 “Concerti d’estate” della Fondazione Valente. L’ ente di promozione culturale e musicale si è congedato dal pubblico con lo spettacolo del trio Liturri Jazz che si è esibito nell’Ipogeo Madonna della Rosa.

E’stato il quinto e conclusivo evento di questa rassegna organizzata nella città di Molfetta dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente con la direzione artistica di Sara Allegretta e la presidenza di Marcello Carabellese che ha spaziato in più generi musicali proponendo stili e repertori differenti oltre che formazioni di diversa provenienza.

Pensare a uno spettacolo di solo jazz è riduttivo visto i brani proposti, molti dei quali inseriti nel nuovo disco.

Vito Liturri al piano, Lello Patruno alla batteria e percussioni, Marco Boccia al contrabbasso, hanno suonato non solo le composizione originali di Vito Liturri ma anche quelli degli altri componenti il trio, ispirati dalle esperienze nel mondo del teatro e della danza, con contaminazione rock e di musica elettronica.

Tuttavia, al jazz puro si sono mescolati elementi di musica contemporanea, dal rock fino alla musica elettronica.

Un lunghissimo applauso ha premiato gli artisti che hanno concesso il bis. Il concerto si è concluso con un ricordo dell’avvocato Rocco Nanna, già presidente della Fondazione da parte del neo presidente Marcello Carabellese.

Ecco come commenta il direttore artistico della Fondazione Valente, la professoressa Sara Allegretta, la riuscita della serata.

“In effetti, con il concerto del Trio Vito Liturri abbiamo davvero osato, osato con la sperimentazione, osato con il jazz, ma la cosa più bella è che l’esperimento è perfettamente riuscito registrando un sold out del tutto inatteso.

E allora vuol dire che l’idea è giusta!

Che da musicista e direttore artistico devo continuare ad avere il coraggio di osare!

Non poteva concludersi meglio questa rassegna dei “Concerti d’estate 2022″, con il jazz sperimentale ma dal grande impatto comunicativo.

La Fondazione Musicale Valente riprenderà i suoi concerti il primo ottobre 2022, per la rassegna “Concerti d’Autunno”, ma di questo vi parlerò in un post più avanti.”

Appuntamento quindi in autunno con nuove emozioni in musica.

Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi