MOLFETTA, UN GRAN GALA’ PER RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DELL’ALBERGHIERO. TUTTI SI METTONO IN GIOCO.





unnamed

Il lavoro di squadra premia sempre e quando a mettersi in gioco sono docenti, esperti, studenti, sponsor i risultati sono tangibili e indiscutibilmente positivi.

Si è rinnovata ancora una volta l’ iniziativa dell’ Istituto Alberghiero di Molfetta che organizza annualmente un pranzo di gala per la raccolta fondi da utilizzare per il miglioramento delle strutture e delle attrezzature della scuola.

La comunità scolastica è una vera famiglia, si creano infatti legami anche in ambito lavorativo: in cucina se non c’è collaborazione, non funziona tutto al meglio in quanto ci sono da rispettare tempi e preparazioni, così come in sala è fondamentale l’ accoglienza e la comunicazione fra sala e cucina.

Determinante è stata per la realizzazione dell’evento la sinergia esistente con l’AMIRA, l’AIBES, l’ACB ,l’AIS e il Centro Culturale Polivalente “Il Veliero” e la disponibilità della proprietà del Park Hotel Elizabet oltre al sostegno delle aziende partner dell’ Istituto.

Si tratta anche di un’esperienza intesa a far crescere le relazioni all’interno della comunità scolastica. Un momento in cui le persone possono stare insieme anche al di là dei ruoli che ciascuno è chiamato a svolgere nella vita quotidiana.

Costituisce anche un’occasione per vedere all’opera i ragazzi e avere dinanzi agli occhi la proiezione del loro futuro grazie al lavoro che docenti ed esperti svolgono quotidianamente con loro. Tanti i genitori che hanno partecipato al pranzo, orgogliosi dei loro figli che li hanno potuti ammirare in veste professionale mentre erano intenti a svolgere i loro compiti.

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico, il prof. Antonello Natalicchio che ha salutato e ringraziato tutti i presenti e i convenuti ribadendo l’importanza dal punto di vista umano dell’ evento per tutta la comunità scolastica.

Non sono mancati i momenti musicali con l’esibizione di Serena De Bari, alunna dello stesso istituto, reduce dalla esperienza della trasmissione tv Amici e prossima a lanciare il suo nuovo disco.

Curatissimo nei dettagli il menù sia per quanto riguarda la scelta delle materie prime, sia per la creatività e preparazione dei piatti, che mostra il livello raggiunto da questa scuola che è una vera eccellenza sul territorio. Infatti nel corso del pranzo sono stati premiati gli studenti che si sono distinti nei vari concorsi enogastronomici.

Una ventata di primavera anche la preparazione della tavola addobbate con coloratissimi tulipani ed anemoni di grande impatto scenico.

Momento di grande impatto visivo è stata la preparazione dei dolci al flambe’, essendosi schierati in fila docenti e studenti, che contemporaneamente hanno prodotto vivide fiamme che hanno avvolto alcol in cui erano immerse le fragole.

Nel corso dello stesso pranzo si è svolta l’estrazione relativa alla sottoscrizione a premi abbinata alla manifestazione che ha visto coinvolti i più piccoli.

Come ogni festa degna di nota, il pranzo non poteva concludersi che con la torta, ma trattandosi di un Istituto Alberghiero in sala è arrivata una mega torta dedicata alla scuola, circondata da tante altre piccole relative agli sponsor. Anche questo è un segnale per rinsaldare la collaborazione e ringraziare chi rende possibili certi eventi che costituiscono un ingente dispendio di forze.

A tagliare la torta il dirigente scolastico, affiancato dalla dott. ssa Preziosa, dirigente amministrativo e dal tutto il corpo docente e non docente, compresi gli infaticabili e professionali ragazzi che a fine festa si sono buttati nelle danze, dando sfogo alla loro giovinezza ed esuberanza.

Appuntamento al prossimo anno.

                     Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi