Molfetta,CONCERTO DI NATALE DELLA CAPOTORTI MOLTO GRADITO ED APPREZZATO

unnamed

Ha registrato il sold out della Cattedrale di Molfetta il primo concerto del Coro Polifonico Luigi Capotorti che ha dato inizio al suo tour di appuntamenti natalizi programmati fra Terlizzi, Bari, Bitonto e la stessa Molfetta.

A fare gli onori di casa il presidente Vito Mastrorilli che ha presentato la 27^Edizione del Concerto di Natale che unisce il bel canto anche ad importanti iniziative di solidarietà nei confronti di Manitese e della bontà di Santo Stefano. Era infatti presente la presidente di Manitese onlus Modugno Elisabetta Tommasicchio che ha illustrato i progetti portati a termine lo scorso anno e quelli che si intendono realizzare con i fondi che saranno raccolti nel Natale 2018.

Quest’anno infatti saranno istituite tre borse di studio per tesi in fibrosi cistica e per riavviare un progetto ludico ricreativo per i bambini affetti da patologie neuropsichiatriche ed onco- ematologiche.

Per portare i saluti dell’ amministrazione c’era il vicesindaco Sara Allegretta che ha apprezzato la scelta del programma in scaletta. La Misa Criolla unisce elementi musicali diversi, destinati di solito al ballo e alla musica popolare. Anche la Santa Allegrezza, proposta in una versione composta dal maestro Angelo Inglese, di cui quest’ anno ricorre il centenario della nascita, è stata molto applaudita dal pubblico in sala.

In scaletta poi alcuni dei più classici brani legati al Natale da Gaudete, Christus est natus, canto medioevale a Tollite hostia di C. Saint-Saens, da         Medley per il Natale 2018 a Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso M.de Liguori, da Danza dei pastori di Z. Kodali a Mille Cherubini in coro di F. Schubert e ancora Natale è già, A. Inglese (arr. Angelo Inglese jr.) e I will follow Him, gospel tradizionale. Per concludere non poteva mancare la Santa Allegrezza.

Sempre più bravo il CORO POLIFONICO “LUIGI CAPOTORTI” diretto magistralmente da M° NICOLA PETRUZZELLA. Durante la prima serata si è esibita il soprano ERIKA MEZZINA che si alternerà con CARMEN LOPEZ. Alla chitarra si esibiranno a turno GABRIELE SOLAZZO e MARCO CORCELLA mentre alle percussioni è stato possibile ascoltare NICOLA CHIAFFARATA e GAETANO FIORIELLO.

La sezione musicale è stata altresì composta da ADRIANA GIANCASPRO al sax e da VITO DELLA VALLE DI POMPEI al piano.

La splendida serata è sta particolarmente gradevole sia per l’esecuzione dei brani sia per il repertorio scelto.

Il pubblico ha sottolineato il suo gradimento con un lungo e caloroso applauso e con la richiesta del bis.

Indubbiamente certe musiche fanno rivivere l’atmosfera del Natale e inducono a riflettere sul suo significato.

   Paola Copertino

Commenti

Commenti

Nessun Commento