“Olio Citalo”, l’originalità made in Puglia





DSC_0020

Un prodotto nato da un’amicizia, il cui nome ne fa da acronimo: Olio Citalo.

Creato dalle menti e dalla professionalità di tre ragazzi altamurani, Olio Citalo è stato ideato con la finalità di rappresentare la Puglia attraverso originali contenitori fatti di terracotta. Gli ideatori sono l’architetto-ingegnere Michele Locapo, che ne ha curato il design e la comunicazione; l’ingegnere Giuseppe Cifarelli e il ragioniere Giuseppe Lomurno, che hanno curato le public relations e il marketing.

Qual è l’origine di Olio Citalo?

Il progetto nasce e si sviluppa ad Altamura e lo studio del naming è un inno al made in Italy e alla scelta dei prodotti agro alimentari italiani. Prima di essere tre soci, siamo tre amici, che si sono cimentati nel produrre e commercializzare i prodotti della propria terra (l’olio extra vergine di oliva e la lenticchia igp) in modo del tutto originale: la terracotta. Questo materiale straordinario e antico, ridisegnato da noi, riduce l’ossidazione degli alimenti e ne preserva il contenuto: una perfetta fusione.

Da quanto tempo è sul mercato e come gestite le vendite?

Il prodotto è sul mercato da circa un anno ed è su e-commerce. Il nostro sito www.citalo.it è la piattaforma su cui commercializziamo i prodotti in tutto il mondo. Olio Citalo è nato prettamente, ma non solo, per il settore del wedding, infatti è anche sui siti web matrimonio.com e zankyou.it. Abbiamo anche collaborazioni con molti ristoratori pugliesi che apprezzano il contenitore, perché non si tratta di semplici bottiglie d’olio, ma veri e propri complementi d’arredo. Ancora oggi, nonostante l’emergenza Covid19, la vendita è attiva.

Quali sono stati i risultati ottenuti finora?

Da una piccola produzione, oggi la linea e le collezioni si sono ampliate creando una linea specifica per matrimoni. I risultati nel settore sono molto incoraggianti, l’enogastronomia italiana è in netto miglioramento e da sempre apprezzata all’estero, oltre al fatto che la Puglia, gode di una fama internazionale per cui abbiamo voluto investire e raccontare la nostra terra tramite contenuto e contenitore.

In che modo monitorate il progresso di “Olio citalo”?

Attraverso strategie di vendita mirate e grazie a piattaforme sociali arriviamo ai nostri clienti nazionali ed internazionali. Ci adattiamo ad ogni esigenza di personalizzazione, disponendo di esperti ceramisti che collaborano con noi. Le vendite sono strutturate al fine di fidelizzare una clientela sempre più consolidata che ha creduto in noi.

Che messaggio vorreste lanciare agli acquirenti?

Il nostro messaggio è chiaro: far comprare i prodotti del territorio pugliese perché abbiamo una ricchezza ed una varietà enogastronomica unica, con l’olio extravergine di oliva che vanta più di 200 varietà ed ortaggi e legumi di ogni genere. A tutto ciò aggiungiamo la bellezza dei nostri prodotti per un risultato eccellente.

E’ possibile visionare il sito ufficiale cliccando sul link

 

Commenti

Commenti


Condividi