OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, toccasana per i salentini e non solo





OLIO-OLIVA-NUOVO

Sin dai tempi antichi è nota l’ importanza dell’ assunzione dell’ olio extravergine di oliva perchè nutritivo oltre ad essere assolutamente di un gusto inimitabile;

negli ultimi cinque anni il professor Antonio Moschetta, nei laboratori del Politecnico di Bari, si è concentrato, focalizzando i suoi studi su quella che rappresenta la percentuale di olio oleico contenuta nell’ olio di oliva pugliese dimostrando che quest’ ultimo ne sarebbe ricchissimo e che  apporta, all ‘ individuo, molte proprietà nutritive ed organolettiche se integrato con una sana alimentazione; l’ olio oleico è una sostanza che regola la proliferazione cellulare una magica sostanza antitumorale.

Un olio ricco di acido oleico, come l’ olio extravergine, è più stabile alle alte temperature rispetto ad un altro ricco di acidi grassi polinsaturi; per questo motivo l’olio di oliva ha un punto di fumo elevato e risulta particolarmente adatto per le fritture oltre che per ricette beauty.

La resistenza alla luce, all’aria e al calore, limita la formazione di prodotti di perossidazione lipidica, dimostratisi particolarmente nocivi per la salute umana. Sempre dal punto di vista salutistico, sappiamo bene che in linea generale una dieta ricca di oli vegetali – ad eccezione di quelli tropicali ed in particolare dell’olio di palma – contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari.

Se si assume un cucchiaino di olio extravergine di oliva a pranzo ed uno a cena, oltre al contenuto proprio delle pietanze, si è in grado di garantire al nostro corpo un integrazione al top, un vero toccasana per un sano equilibrio.

L’ olio EVO, quello “vero” è quello prodotto con fatica e passione dagli alberi del Salento, da quelle campagne che conservano e crescono un amore.

Commenti

Commenti


Condividi