PISA, ACCOGLIENZA D’ONORE PER IL DALAI LAMA. PRESENTE ANCHE L’ATTORE RICHARD GERE





Tenzin_Gyatso_1

Trepidazione e sgomento hanno invaso i giorni 20 e 21 Settembre della città toscana di Pisa. L’attesa per la visita del Dalai Lama è stata molta e i preparativi molteplici.

Il monaco buddhista tibetano è sbarcato a Pisa nella mattina del 20 Settembre, accolto in Piazza dei Cavalieri, da una folla di studenti, cittadini e stampa che l’hanno acclamato a gran voce.

L’evento è stato organizzato dall’Università e dalla città di Pisa, che durante quei giorni è stata centro mondiale degli studi sulla mente, grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”.

 

L’attesa del Dalai Lama era conforme a quella dell’attore, suo discepolo e frequentatore dell’Istituto di Pomaia, Richard Gere, la cui presenza era stata annunciata e confermata. Durante il loro soggiorno entrambi sono stati ospitati con ammirazione e onore dalla città.

Durante la seconda giornata della visita di Sua Santità il Dalai Lama, svoltasi al Palazzo dei Congressi di Pisa, c’è stata la cerimonia di conferimento al medesimo della Laurea Magistrale Honoris Causa in Psicologia Clinica e della Salute.

Gratitudine e soddisfazione da parte del Dalai Lama, che nel ricevere l’onorificenza ha rivolto parole di riconoscimento verso l’Università di Pisa, sostenendo : “Questo riconoscimento che mi viene conferito da una delle più eminenti e storiche Università europee, rappresenta una formidabile conferma del mio continuo sforzo di creare un ponte tra le scoperte riguardanti le Scienze della Mente dell’antica India e la psicologia contemporanea. L’applicazione della mindfulness e delle pratiche riguardanti l’amorevole gentilezza e la compassione si stanno mostrando particolarmente efficaci e le tecniche derivate dalle tradizioni contemplative vengono utilizzate con successo per trattare condizioni cliniche, quali la depressione, il dolore cronico, le dipendenze ed il disturbo post-traumatico da stress”.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi