Roma,Donata al Ministro della Salute un opera del Maestro Vito Gurrado, conclamato artista di fama internazionale.





FB_IMG_1552680892432

Da sempre sensibile alle cause umanitarie nonché spesso promotore in prima persona di campagne di sensibilizzazione in favore della ricerca scientifica, abbiamo rivisto a Roma il Maestro Vito Gurrado ospite nel Ministero della Salute.

- Maestro se ne ha piacere, ci racconti qualcosa in merito a quest’ultima  esperienza.

+ Con somma gioia ho accettato l’invito del Presidente Nazionale LILT Prof. Francesco Schittulli e della Dott.ssa Roberta Lovreglio  nell’ambito della XVIII SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA organizzata dalla LILT.

Come noto, nella Costituzione Italiana è previsto il sacrosanto diritto alla salute e loro (come ancor più noto), sono da sempre in prima linea affinché ciò venga tutelato e rispettato.

Inutile sottolineare quanta stima nutra nei confronti di chi offre la propria vita e di chi dia anima e corpo pur di tutelare i diritti dei più deboli e bisognosi.

- In questa occasione ha donato al Ministro On. Giulia Grillo un opera intitolata “Saint Nicholas” , di cosa si tratta esattamente e che significato ha questo gesto?

+ E’ la rivisitazione del bastone pastorale di San Nicola, di chi cioè sin da bambino ha esplicitato grandi  doti di pietà e carità.

Il messaggio era sottile e profondo ovvero un’esortazione ad aiutare incondizionatamente il prossimo, così come, ad esempio, fece il santo patrone della mia città.

- Alla consegna dell’opera si è udita in aula un’ovazione, se lo aspettava?

+ Onestamente no ma ne sono felicissimo così come sono lieto della manifestata contentezza del Ministro nell’aver ricevuto una mia opera.

- Maestro continuerà a sostenere queste cause con la sua arte?

+ La risposta è nei fatti, non nelle parole.

La mia arte, le mie doti non avrebbero alcun senso se non le mettessi a beneficio del prossimo.

Ho sempre agito in coerenza al significato che do al grande dono ricevuto.

 

                   Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi