San Ferdinando di Puglia,A Scuola di Vendemmia nella daunia ofantina





70590496_2726723487352228_8346368555716968448_n

La Pro Loco di San Ferdinando di Puglia, a seguito della proposta progettuale presentata all’UNPLI Puglia dal titolo “A Scuola di Vendemmia nella daunia ofantina”, è rientrata tra le Pro Loco che svolgeranno tale progetto volto a far conoscere alle nuove generazione il territorio agricolo dedicato alla vigna e il valore della Vendemmia. Un viaggio simbolico nel mondo agreste di inizio secolo per rivivere atmosfere perdute ed usanze da riscoprire.

Settembre è il periodo più suggestivo per visitare le vigne, anche con i bambini e ragazzi: è tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età. E allora trasformiamoci in grandi e piccoli vignaioli per un giorno, grazie all’evento “A scuola di Vendemmia nella Daunia Ofantina”, che vedrà gli alunni del I Ciclo di Istruzione, impegnati nelle varie fasi del processo di vinificazione che inizia immediatamente dopo la vendemmia e porta dalla materia prima –l’uva- al prodotto finito – il vino.

In particolare gli alunni seguiranno la produzione, trasformazione industriale e il confezionamento.

Le fasi del progetto sono due:

  1. visite guidate presso le aziende del territorio
  2. attività didattica da svolgersi in Cantina

Le visite guidate  realizzate nei giorni 20 e 21 settembre presso le aziende agricole del territorio, durante il periodo della vendemmia, per far vivere agli studenti (per un totale di 300 alunni), delle classi terze della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dei due Istituti Comprensivi del territorio, un’esperienza unica.

Inoltre, nel pomeriggio di oggi alle ore 17:00

Tavolo Tecnico con la partecipazione di Operatori e Relatori del settore vitivinicolo sul tema legato alle cultivar specifiche del territorio sanferdinandese dal titolo “VITIGNI E PRODOTTI DEL TERRITORIO DELLA DAUNIA OFANTINAItalianità, Tipicità, DOP e Marchi”, presso la Coopcoldiretti di San Ferdinando di Puglia.

Interverranno:

ü  Dott. CASSANDRO Manlio Livio, Agronomo, Amministratore Unico della Società “Cassandro Srl”. Conoscitore esperto di leggi e regolamenti Comunitari, nazionali e regionali rivolti al finanziamento alle imprese.

ü  Dott. FALCONI Vincenzo, Direttore Nazionale dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta

ü  GARGANO Antonio Presidente Consorzio nero di Troia IGP

ü  Dott. CUTTANO Matteo Direttore Confcooperative Foggia

ü  Dott. CAMPANILE Gianluca, Ispettore CSQA

Moderatore Carlo SACCO, giornalista di “Video Italia”

Seguirà un momento culturale legato alle tradizioni, all’enogastronomia con la degustazione di prodotti tipici di Aziende affermate sul territorio e il cui servizio è a cura degli studenti dell’Istituto Professionale   Alberghiero di Margherita di Savoia.

In prima serata si assisterà allo spettacolo legato alla fase della pigiatura, i cui abiti della tradizione contadina sono a cura degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Dell’Aquila”.

La serata si concluderà con uno spettacolo

Commenti

Commenti


Condividi