SKIN CARE: cosa è e come si esegue





GettyImages_748322785.0

SKIN CARE: cosa è e come si esegue

La pelle è una parte fondamentale del nostro corpo. Dal suo stato misuriamo la nostra forma fisica ed estetica. In quanto  vero e proprio organo, la cute va trattata con un approccio quotidiano improntato su regole ben precise da seguire per poterla proteggere da aggressioni esterne, agenti atmosferici, stress ed invecchiamento.La skin care, o “cura della pelle” si riferisce proprioa quell’insieme di gesti quotidiani a cui ci affidiamo per mantenere una pelle sana, idratata, luminosa e, soprattutto,  priva di imperfezioni. Per costruire una beauty routine su misura ed efficace,  è, tuttavia, necessario conoscere la propria tipologia cutanea ( pelle grassa, pelle secca, pelle mista, pelle sensibile);in tal modo si potranno fare scelte mirate nell’utilizzo dei prodotti cosmetici. Vediamo ora nel dettaglio tutti ipassaggi da mettere in atto per una corretta skincare routine

  1. 1.       DETERSIONE: questa operazione va effettuatadue volte al giorno. Al risveglio, aiuta a rimuovere gli scarti metabolici ( sebo e cellule di sfaldamento) che la pelle produce per autorigenerarsi.Prima del riposo notturno,servirà ad eliminare residui di polvere, smog, agenti atmosferici ed impurità con cui si è entrati a contatto, nonché tracce di make up. I prodotti consigliati per la detersione sono: latte/crema/schiuma detergente( a seconda del tipo di pelle) e tonico necessario per ripristinare il ph cutaneo. Per accorciare i tempi, si potrebbe ricorrere all’ acqua micellare, sostitutiva di latte e tonico.
  2. 2.       IDRATAZIONE:la crema idratante è il vero alleato per mantenere la pelle in salute. La tipologia da usare dipenderà sempre dalle esigenze della cute: prevenire la comparsa di rughe, riequilibrare la produzione di sebo, ripristinare il film protettivo. In linea di massima,  si può optare per una crema giorno a “effetto barriera” per tutelarsi dagli attacchi esterni ed una crema notte ad azione restitutiva e nutriente. Per le pelli più esigenti, la crema può essere sostituita con il siero, la cui consistenza più fluida veicolera’ i principi attivi più in profondità a livello cutaneo.
  3. 3.       PROTEZIONE: ultimo ma non meno importante, questo passaggio è necessario per proteggere la cute dagli effetti dannosi dei raggi UV. È fondamentale applicare, dopo la crema, una protezione solare o fondotinta con spf ( fattore di protezione solare)

In aggiunta a questi gesti quotidiani, si può ricorrere a trattamenti skincare complementari che potenzieranno gli effetti della routine giornaliera, donando alla pelle effetti benefici. Una o due a settimana è consigliabile effettuare:

  • Gommage o peeling: meccanicamente, mediante l’azione di microgranuli o chimicamente,  attraverso processi enzimatici specifici, con questo step si favorisce una pulizia cutanea più profonda ed un più significativo rinnovamento cellulare.
  • Maschera specifica: applicata su viso pulito, la maschera sarà scelta in base al tipo di pelle. Per la cute grassa si può optare per maschere a base di argilla verde, famosa per le sue proprietà seboregolatrici; sulle pelli secche sono consigliate maschere a base di olio di mandorle o yogurt, note per le proprietà emollienti.

Commenti

Commenti


Condividi