Terlizzi: Evento teatrale “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco il Sultano e il Frate Imprudente





4ea95b5a-c975-4037-9203-ce18f5edf1e5

1, 2, 3 ottobre 2024 – Chiostro dei Frati Minori Cappuccini, Terlizzi (BA)

La nuova associazione Spazio GIF – ETS è lieta di presentare l’evento teatrale “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente, una lettura teatrale inedita che andrà in scena l’1, 2 e 3 ottobre 2024 nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori Cappuccini di Terlizzi, un luogo storico che per l’occasione sarà aperto al pubblico.

Il personaggio protagonista del monologo è il curioso Frate Prudente, un bizzarro e lucido frate che, seppur assente dalle cronache ufficiali, racconterà in prima persona di aver accompagnato, in veste di traduttore, San Francesco d’Assisi all’incontro con il Sultano d’Egitto Malik al-K?mil durante la V Crociata, nel 1219. Il frate, nella sua narrazione, ripercorre il celebre episodio con uno stile vivace e lontano da ogni retorica, offrendo riflessioni fuori dagli schemi su temi sempre attuali come la guerra, la costruzione della pace, il potere, la fede.

Il Chiostro dei Cappuccini sarà trasformato in uno spazio intimo e accogliente, dove lo spettacolo prenderà vita immerso in un’atmosfera fuori dal tempo, resa speciale dalla luce soffusa delle candele. Oltre allo spettacolo, i partecipanti potranno vivere un’esperienza conviviale, condividendo la semplicità del pane e del vino, simboli di condivisione e dialogo, rendendo il pubblico parte attiva di un momento di incontro e riflessione aperta.

L’evento, organizzato con la collaborazione e l’accoglienza dell’Ordine Francescano Secolare di Terlizzi, è un’occasione preziosa per riscoprire il Chiostro dei Frati Minori Cappuccini e la vicina Chiesetta di Santa Maria delle Grazie, attualmente animata liturgicamente dalla Fraternità dei Cappuccini di Giovinazzo. luoghi carichi di storia e spiritualità che meritano di essere valorizzati e preservati.

Eravamo tutti incantati eppure profondamente infelici, perché mentre parlavamo di Dio sentivamo il sibilo osceno della guerra fuori dalle mura.” dice Frate Prudente nel suo racconto che mescola speranza e disillusione.

Lo spettacolo, scritto e interpretato da Raffaele Tedeschi, è prodotto da Angela Dello Russo e Tommaso Parisi e promosso grazie al supporto del Progetto Policoro della Diocesi di Molfetta.

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza conviviale unica, tra storia, arte e riflessione, in un luogo tutto da riscoprire. Non c’è biglietto d’ingresso ma, visti i posti limitati, è necessaria una semplice prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero 347 6071698, in cui va indicata la data preferita. Sarà gradita un’offerta libera e volontaria per il sostegno all’iniziativa e alla struttura.

Informazioni sull’Evento
Date: 1, 2, 3 ottobre 2024
Luogo: Chiostro dei Frati Minori Cappuccini, Terlizzi (BA)
Orario: Inizio spettacolo ore 20:30
Posti limitati – Ingresso con offerta volontaria
Per le prenotazioni invia un messaggio WhatsApp al numero 347 6071698
Per ulteriori informazioni: spaziogif@gmail.com

 

 

Commenti

Commenti


Condividi