Terlizzi: II Edizione del Concorso di Ceramica “TERRAFUOCO” I vincitori del concorso
Una serata magica ha illuminato la Pinacoteca Comunale “Michele de Napoli” di Terlizzi, dove si è tenuta la premiazione del concorso Terrafuoco, dedicato alla ceramica artistica e artigianale. L’iniziativa del Comune di Terlizzi, organizzata dall’azienda ARSToto, ha attirato centinaia di visitatori che hanno percorso le vie e le piazze del paese, incantati dalle opere in gara esposte all’aperto e negli spazi storici del borgo.
L’evento non è stato solo un momento di celebrazione dell’arte ceramica, ma anche un’occasione di incontro tra tradizione e innovazione, confermando il ruolo centrale di Terlizzi nel panorama culturale pugliese.
I riflettori si sono accesi sui vincitori di questa 2a edizione, che hanno saputo distinguersi per talento e creatività. Nella categoria Artigianato, il primo premio è andato a Olimpia Ilia Scardigno, seguita al secondo posto da Walter Giovanniello. Per la categoria Design, Scultura e Installazione, invece, il primo posto è stato conquistato da Francesca Macina, mentre il secondo è stato assegnato a Ezia Mitolo, già vincitrice del primo premio nell’edizione 2023.
Oltre ai premi principali, la serata è stata arricchita dall’assegnazione di menzioni speciali, che hanno valorizzato ulteriori eccellenze presenti al concorso.
La premiazione ha visto la presenza del Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico e l’Assessore alle Attività Produttive Michelangelo De Palma che hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni come questa per la promozione del territorio e delle sue tradizioni.
Non meno significativo è stato il contributo di Domenico Toto, responsabile dell’organizzazione, e di Antonio Cicchelli, neo Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e membro della giuria. A presiedere il panel dei giudici è stato il Prof. Pietro De Scisciolo, Direttore Artistico dell’evento, mentre Benedetta Falteri, Direttrice del Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, ha rappresentato l’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Un momento speciale è stato offerto dalla presenza di Cristina Pistoletto, curatrice della mostra che sarà per sempre fruibile tra i vicoli e le piazze del paese. La sua partecipazione ha conferito all’evento un respiro internazionale, arricchendolo di spunti e riflessioni.
Il concorso “Terrafuoco 2024″ non si esaurisce con la premiazione. Il ricco calendario di eventi proseguirà nelle prossime settimane con appuntamenti imperdibili. Tra questi, il 27 Novembre inaugurazione della mostra VASI COMUNICANTI a cui di Giuliana Panunzio presso il Chiostro delle Clarisse, il 29 Novembre, sarà inaugurata la mostra Pop – Potter of Puglia, una collettiva che raccoglie opere rappresentative dei sei comuni pugliesi (Terlizzi, Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, San Pietro in Lama e Rutigliano) aderenti al brand collettivo.
Il 1° Dicembre, in Piazza Cavour, sarà possibile partecipare a laboratori di ceramica gratuiti e aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con Confartigianato e dell’azienda D’Aniello Tradizioni. Durante la mattinata ai primi 100 partecipanti sarà offerto un kit ceramico offerto dagli sponsor Manzi Nicola – fornitore per ceramisti, Scatolificio Zaccagni, Argilla Sila, Smalti VIBRANTS e D’aniello Tradizioni. (Registrazione necessaria www.terrafuocoterlizzi.it)
A rendere ancora più speciale l’evento, ci saranno i maestri tornanti di Terlizzi, che si esibiranno mostrando la loro maestria. Ospite d’onore sarà Giuseppe Colí, torniante di fama mondiale e orgoglio pugliese, che offrirà una dimostrazione del suo straordinario talento.
Per il programma completo degli eventi, è possibile visitare il sito [www.fuocoterlizzi.com](http://www.terrafuocoterlizzi.it).
Commenti
Condividi