Terlizzi: II Edizione del Concorso di Ceramica “TERRAFUOCO





Terrrafuoco

 

Il Comune di Terlizzi, Assessorato alle Attività Produttive e Marketing Territoriale, con il sostegno della Regione Puglia ed in collaborazione con l’azienda ARSTOTO di Bari, ha organizzato la II Edizione del Concorso di Ceramica “TERRAFUOCO”, evento che si avvale del patrocinio di Regione Puglia, Confartigianato Bari-BAT-Brindisi, Confesercenti Bari,  AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica.

Le 40 opere arrivate da tutta Europa sono state selezionate da una Giuria d’eccezione, composta da: Pietro De Scisciolo direttore artistico del concorso e presidente di giuria, Monica Caradonna giornalista e conduttrice RAI, Benedetta Faltieri, direttrice del Museo di Montelupo Fiorentino, Antonio Cicchelli direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Giuseppe Teofilo direttore artistico della Fondazione Pino Pascali.

La mostra diffusa che non mancherà di meravigliare e coinvolgere è a cura di Cristina Pistoletto, artista di rilievo che, attraverso la ricerca nel teatro contemporaneo e nella performance, esplora l’arte come strumento di libertà e responsabilità civica.

Dal 24 novembre al 6 dicembre Terlizzi sarà città della ceramica nelle sue bellissime piazze, aiuole, giardini, attraverso installazioni e laboratori.

Il taglio del nastro per dare il via agli eventi avverrà il 24 novembre con la cerimonia di inaugurazione e premiazione presso la Pinacoteca “De Napoli” alle ore 19.00. Alla inugurazione seguiranno le premiazioni e menzioni speciali. Sarà conferita una menzione speciale intitolata al dr. Renato Brucoli, da sempre entusiasta studioso del settore ceramico terlizzese e promotore del Tavolo Ceramico, che ha portato la nostra comunità al riconoscimento di Città di Antica Tradizione Ceramica.

Il 26 novembre in programma il laboratorio “Il Mito di Terrafuoco” presso il 2° circolo didattico “San Giovanni Bosco”. Il 29 novembre il  laboratorio si terrà, invece, presso il 1° circolo didattico “Don Pietro Pappagallo”.  Nella medesima data inaugurazione della mostra “POP – POTTERY OF PUGLIA” presso il Palazzo di Cttà in Pizza IV Novembre alle ore 19.30. Il 30 Novembre inaugurazione e installazione “CHICCHIRICHI” di Annibale Trani e Pietro De Scisciolo presso L.go Plebiscito alle ore 12.00. Il 1 Dicembre “LA BOTTEGA DIDATTICA” a cura di Confartigianato + Aperitivo su ceramica in Piazza Cavour a partire dalle ore 10.00  con iscrizioni sul sito www.terrafuocoterlizzi.it.

Dal 1 al 6 Dicembre “LA BOUTIQUE DELLA CERAMICA” mostra diffusa a cura di Confartigianato Bari. Dal 2 al 6 Dicembre NERO/Alessandro Neretti in Residenza artistica presso Ceramiche Saldarelli in via Diaz, 91. Il 5 Dicembre “ACCENSIONE ALBERO DI NATALE CERAMICO” realizzato dai ragazzi della scuole primarie di Terlizzi in Piazza Cavour alle ore 19.30. L’Albero si candida ad essere il più grande albero ceramico del Sud Italia.

Il 6 DICEMBRE Finissage e presentazione del catalogo presso la Pinacoteca Comunale “M. de Napoli  alle ore 19.00.

Durante tutti gli eventi “InGenius Loci” – CIAK ….UN SAGGIO CONTEMPORANEO con Biagio STRAGAPEDE artista e fotoreporter e AdMa – Mariano PATERNOSTER – Adriana GIANNINI Tradizione e Storia della ceramica a Terlizzi.

“Sono felicissimo di svolgere il mio ruolo di direttore artistico e lavorare nella mia città dopo tanto lavoro fuori, svolgendo tale attività con una squadra che si impegna fino allo spasimo per una iniziativa così ampia,  complessa  e stimolante. Si sono iscritti artisti di grande qualità ed esperienza e, con le loro opere da integrare nel tessuto urbano di Terlizzi, non solo porteremo l’arte nella città, ma in qualche modo inizieremo a riempire un vuoto: infatti non è possibile che Terlizzi, città della ceramica, non abbia opere d’arte ceramica per le sue strade. Le opere selezionate saranno collocate definitivamente nei luoghi strategici di Terlizzi”.

Pietro De Scisciolo Direttore Artistico di TERRAFUOCO

“Se si vuole salvaguardare e tutelare un settore, in questo caso quello della ceramica terlizzese, non lo si deve stringere in un recinto ma piuttosto aprirlo alle sinergie con tutte le realtà. Terlizzi si è messa in rete con altre città per il suo riconoscimento di Città della Ceramica, ha interagito con gli enti amministrativi regionali, e sta cercando di creare una rete sempre più solida di interazioni. Tanto è stato fatto, partendo dal primo tavolo tecnico volontario di lavoro che portò e pensò a strutturare l’idea di Terlizzi Città della Ceramica e farla entrare in quella associazione nazionale. Di quel tavolo,  che ringrazio, faceva parte anche il compianto Renato Brucoli. Apprendere, poi, dal Sindaco di Bari, Vito Leccese, che alla XVIII edizione del Premio all’Italianità nel mondo, che si è tenuto a Madrid, è stato consegnato il pumo in ceramica, simbolo di speranza della nostra tradizione, realizzato dagli artigiani di Terlizzi e sapere che Terlizzi e le sue ceramiche, in questi giorni, sono protagonisti alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Seoul mi fa comprendere che il precorso intrapreso è quello giusto”.

Michelangelo De Palma Assessore agli Interventi Produttivi e Marketing

“Tutta la nostra azione amministrativa è volta alla valorizzazione delle eccellenze della città. Il nostro impegno è, tra gli altri, quello di offrire le opportunità di un orizzonte più ampio ad attività, quelle dei ceramisti, che spesso partono da realtà familiari. Stiamo scambiando esperienze con realtà, sia produttive che amministrative, di altre città di una rete in cui siamo entrati con impegno, divenendo parte finalmente all’associazione italiana Città della Ceramica. Decisiva è stata la strategia politica della Regione Puglia che ha sostenuto una visione concreta che ha portato risorse importanti per le Città della Ceramica di Puglia, e che ci ha condotti fino alla creazione del marchio “POP – Pottery of Puglia, ceramica di Puglia” . Lasciatemi ringraziare la comunità, quella dei ceramisti e degli artigiani che stanno sostenendoci. Il risultato di tanto lavoro che rende Terlizzi attrattiva si vede anche nella qualità delle opere selezionate e nella provenienza degli artisti che da tutta Italia si sono iscritti “.

Michelangelo De Chirico Sindaco

“Siete riusciti a dare, corpo, gambe e testa alle risorse che la Regione ha garantito credendo nella vostra visione. La crescente partecipazione al concorso dimostra che c’è fermento, desiderio di coltivare una tradizione, una passione che in più diventa possibilità di diversificazione economica. Perché in Puglia abbiamo certamente le grandi multinazionali ma deve essere forte anche l’artigianato e nella nostra azione mettiamo insieme sia scenari più innovativi, sia la tutela delle botteghe storiche più antiche. L’artigianato contribuisce a rendere ancora più riconoscibile il territorio, è parte fondamentale della sua identità.”

Francesco Paolicelli Presidente della Commissione Regionale Sviluppo Economico

Commenti

Commenti


Condividi