Terlizzi pianta 4 alberi bonificando una zona abbandonata da anni





foto 15

In una calda mattinata di giugno, alla presenza delle associazioni di volontariato che hanno assicurato lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza, con la partecipazione delle associazioni ambientaliste e la meravigliosa animazione dei bambini della scuola dell’infanzia, Terlizzi ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024. Lo ha fatto piantando 4 nuovi alberi nell’aiuola antistante l’ingresso del parco comunale, intervento inserito nell’ambito del più ampio programma di piantumazione del progetto di recupero ambientale dei margini urbani, sentiero verde PINQuA.

Due piante di Canfora di un verde lussureggiante e due Prunus rossicci in piena vegetazione, posizionati al centro delle buche realizzate di primo mattino, hanno visto ricoprire le proprie radici dai giardinieri esperti con la collaborazione degli amministratori e la dolcissima partecipazione dei bambini. Un’esperienza che resterà impressa nella memoria dei piccoli cittadini terlizzesi, che hanno allietato l’evento con le melodiose note di una filastrocca dedicata ad alberi, piante e fiori.

All’iniziativa hanno partecipato: il sindaco Michelangelo De Chirico, il vicesindaco e assessore all’ambiente Gaetano Minutillo, l’assessore ai lavori pubblici Michele Berardi, il dirigente del Comune – settore ambiente e verde urbano Felice Piscitelli ed il consigliere Pasquale Vallarelli.

Gli amministratori nel ringraziare tutti i presenti per la partecipazione e fattiva collaborazione hanno sottolineato la volontà di rendere Terlizzi una città sempre più green.

L’Amministrazione comunale De Chirico si è fatta promotrice di un cambiamento epocale per Terlizzi in termini di attenzione all’ambiente approvando il “Regolamento comunale per la fruizione e la tutela del verde urbano pubblico e privato”.

“Le aree verdi: aiuole, parchi, giardini, costituiscono un patrimonio comune, un valore fondamentale da tutelare per preservare e migliorare la vivibilità presente e futura della città e del suo territorio – ha dichiaro il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Gaetano Minutillo – e ha aggiunto – continueremo a piantare alberi, uno per ogni bambino nato ed altri ancora in tutte le zone per lungo tempo abbandonate che noi stiamo rigenerando e restituendo alla città”.

“Le aree verdi sono il cuore pulsante di ogni comunità. Sono spazi che appartengono a tutti, un patrimonio che dobbiamo proteggere per garantire una vita migliore per noi, ma anche per le generazioni future. Il verde non è solo bello da vedere, svolge una serie di compiti vitali: aiuta a purificare l’aria che respiriamo, a salvaguardare la

biodiversità e a combattere l’inquinamento. È una forza della natura che ci protegge e

ci fa stare meglio” – ha dichiarato il Sindaco Michelangelo De Chirico.

La giornata mondiale dell’ambiente è stata un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente e tutelare il verde pubblico adottando comportamenti virtuosi.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi