Trani, “Il Mare Dentro” diventa oceano in tempesta a passi di danza e pattinaggio





il-mare-dentro-saggio-danza-pattinaggio (5)

Mi ritrovo qui, ancora una volta, a registrare uno dei momenti più emozionanti dell’anno. Non ho mai considerato la penna solo uno strumento per “riferire”, bensì un antidoto a tanta indifferenza e torpore che ci circonda. L’appuntamento annuale di Studio 50 e della sua pioniera, Angela Bini, in collaborazione con Città dell’Infanzia, mi regala, ogni volta, la possibilità di rendere onore alla mia penna convertendo il tumulto interiore di meraviglia in bellezza da regalare al mondo. Quasi trenta coreografie tra danza e pattinaggio, alternate, senza sosta alcuna, in digressione, surfando sulle note di Alex Baroni, Mango, Pino Daniele, Ennio Morricone, Celine Dion, Beyoncé, i Queen e altri miti della musica, hanno ingoiato in un oceano di incontenibile emotività circa 300 spettatori presenti alla 39^ edizione di uno dei saggi più attesi dell’anno, il 30 giugno 2019, presso lo Sporting Club – Trani. E’ un incontro con quella parte più recondita di se stessi che riconduce a indelebili ricordi ed emozioni. Tutte sulla scena, nessuna esclusa, le allieve, principianti e non,  in sprazzi di turchese e verde per raccontare il “Mare Dentro”, hanno volteggiato con incredibile autonomia e maestria, tra nastri, cerchi e pattini regalando un incontro con l’anima che nessuna parola potrà mai veramente incastonare. Ancora una volta la voce di Rosalì Verde ha sollevato nuove onde nel mare in tempesta di questo grande show che diviene volano di una raffinata artista pronta a varcare la soglia del “MTS” (MUSICAL THE SCHOOL) . Un inno alla pedagogia, al sano sport, all’arte e alla passione che accompagna, in un cammino di crescita e condivisione, piccole lucciole che brillano di luce propria. Non vi sono vincitori e vinti, solo una storia di unicità da raccontare, nel pieno rispetto di ogni differenza che diviene sostanza.  Incredibilmente toccante il momento sui pattini di una ex allieva di Angela Bini, Marina Rosito,  ritornata in pista dopo ben trenta anni, padrona completa del suo spazio e oggi mamma di una piccola stella che percorre insieme alla stessa insegnante quella stessa pista. Premiazione per tutte da parte del presidente di Studio 50, Michele Verde, con una medaglia con inciso “Il  Mare Dentro” per ricordare il vero successo di essere sempre se stessi nella vita andando “oltre”. Angela Bini ha già annunciato, per il suo 40° anno di attività artistico-sportiva, di voler radunare, a partire dal mese di ottobre, le sue ex allieve e nuove esploratrici per tornare a sognare, da adulte, sui pattini

<< E’ un regalo che faccio a me stessa per onorare i miei quaranta anni di passione e arte, ma è un dono che faccio anche a chi mi ha sempre seguito e, con ammirazione, ha creduto in me in tanti anni. Ieri bambine, oggi donne straordinarie che vogliono ancora misurasi con se stesse e con il loro “mare dentro”. Siamo mari che si incontreranno in un oceano di emozioni. >> spiega, evidentemente commossa, Angela Bini.

Un nuovo capitolo in un libro che ha ancora tanto da raccontare. Studio 50 si conferma un angolo di paradiso dell’arte capace di frastornare e portare all’essenza della vita. Conclusione d’eccellenza del percorso artistico annuale con il saggio di canto “black vocal” a cura dell’ins. Mariangela Caputo e musica a cura del maestro Nico Acquaviva, Paolo Dinuzzi e Marco Campanale. Non possiamo che accostarci a questo sogno e condividere le indelebili onde di un mare in musica e arte che regala umanità e bellezza da quaranta anni. Il mare dentro diventa oceano fuori.

 

Commenti

Commenti


Condividi